olimpiadi

Olimpiadi, caldo, topi e liquami nella Senna: Parigi affronta una serie di problemi prima dell’inizio dei Giochi

Venerdì a Parigi è prevista pioggia , e per gli organizzatori dei Giochi olimpici potrebbe essere un problema. Non perché la pioggia potrebbe spegnere la fiamma olimpica durante la cerimonia di apertura (in realtà è successo durante una tempesta a Montreal nel 1976, e la fiamma ha dovuto essere riaccesa con un accendino), ma perché le acque piovane trascinano le acque reflue nella Senna.

I livelli di batteri E. coli nella Senna vengono monitorati costantemente da organizzatori stressati e scienziati esausti, e nelle ultime settimane quelle letture sono state sul filo del rasoio dell’igiene. Il fiume dovrebbe ospitare eventi di nuoto in acque libere e triathlon la prossima settimana, ma forti acquazzoni potrebbero far tornare le letture in territorio pericoloso, come è stato per la maggior parte dell’anno. Non c’è da stupirsi che il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo , abbia rimandato il più a lungo possibile la trovata di nuoto della scorsa settimana.

Gli organizzatori sono convinti che il clima secco di metà luglio abbia fatto abbastanza per abbassare i livelli di inquinamento ed evitare la drastica opzione di annullare la frazione di nuoto e trasformare il triathlon in un duathlon , ma è solo uno dei tanti problemi che hanno gravato su di loro nel periodo di avvicinamento a questi Giochi.

La prima tra queste è la sicurezza. Queste Olimpiadi arrivano meno di un decennio dopo l’incidente terroristico più mortale nella storia francese, gli attacchi del 2015 al Bataclan e ad altri siti nei pressi di Parigi, che hanno lasciato profonde cicatrici e una città in bilico. Questo reporter si trovava in un parco per tifosi vicino alla Torre Eiffel durante Euro 2016 quando uno scoppio ha scatenato una terrificante fuga precipitosa per sfuggire a quello che si presumeva fosse il rumore di una pistola. Si sono rivelati petardi, ma la gente ha pensato al peggio.

I Giochi arrivano in un momento di tensione in Francia, in seguito alle elezioni anticipate di inizio mese, che hanno visto la violenza esplodere nelle strade dopo che una vittoria a sorpresa della coalizione di sinistra del paese ha impedito all’estrema destra di prendere il potere. I manifestanti sono stati visti lanciare razzi, incendiare e-bike e scontrarsi con la polizia… Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.