sport

SKELETON: Coppa del Mondo: storico successo di Amedeo Bagnis a St. Moritz

Giornata trionfale per l’Italia nella quarta tappa della Coppa del Mondo di skeleton.

St. Moritz (Svizzera), infatti, è arrivato un doppio podio per i colori azzurri.

Amedeo Bagnis, sul budello dove poco meno di un anno fa ha vinto l’argento mondiale, ha regalato al nostro Paese il primo storico successo sul massimo circuito.

L’atleta tricolore (foto IBSF / Viesturs Lacis), mai sul podio in Coppa del Mondo prima di oggi, ha chiuso abbondantemente in vetta già il primo segmento di gara. Nella seconda e decisiva discesa, poi, ha gestito abilmente la tensione, archiviando la sua prova con il tempo totale di 2:14.07. Nulla hanno potuto il teutonico Christopher Grotheer (+0.52) e il coreano Seungii Jung (+0.89).

Nella località elvetica ottime notizie anche dalla gara femminile, in cui Valentina Margaglio ha centrato il secondo posto.

Altra performance decisamente consistente da parte della piemontese che, terza al termine della prima run, è riuscita a guadagnare una posizione dopo la seconda manche, chiudendo con il crono totale di 2:19.34.

A vincere è stata l’olandese Kimberley Bos (2:18.71), che si è messa alle spalle sia l’azzurra (+0.73) sia la statunitense Katie Uhlaender (+0.84).

Per Margaglio si tratta del quarto podio individuale della carriera sul massimo circuito, il secondo consecutivo dopo l’altra piazza d’onore ottenuta a metà dicembre ad Innsbruck (Austria)(agc)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.