Ciclismo

Roglic contro Pogacar ma non solo. È una grande Tre Valli Varesine- LA DIRETTA TV E STREAMING

È lpartita alle ore 12:00 la “Tre Valli Varesine”. Tra i protagonisti, sembra di leggere l’elenco concorrenti di un campionato del Mondo. Non solo e non tanto per la provenienza dei corridori – questo ormai è uno standard del ciclismo globalizzato – quanto per la qualità dei protagonisti della 102a edizione che terminerà come di consueto in via Sacco intorno alle 16,40 di martedì 3 ottobre.

Tutti gli occhi sono puntati sui due sloveni: da una parte Tadej Pogacar campione in carica (e la sua UAE Emirates), dall’altra Primoz Roglic a capo della Jumbo-Visma. Certo, i due sono certamente i contendenti più attesi anche perché Pogiacar è stato battuto dal più esperto connazionale sabato a Bologna, nel Giro dell’Emilia, e medita vendetta. Entrambi tra l’altro hanno già vinto su questo stesso traguardo (Roglic nel ’19, Pogacar nel ’22) e hanno tutti gli strumenti per affrontare da protagonisti la corsa.

Oltre a loro però ci sono mille altri nomi di altissimo profilo, alcuni dei quali supportati da formazioni altrettanto solide. Pensiamo alla Bora-Hansgrohe che cala in un sol colpo assi del calibro di Aleksandr Vlasov, Jay Hidley (maglia rosa 2021) e Lennard Kämna. Oppure alla EF Easypost a trazione sudamericana con Richard Carapaz, Esteban Chaves e Rigoberto Uran cui si aggiungono Ben Healy e l’italiano Andrea Piccolo, campioncino ancora tutto da scoprire. Se poi si guarda al bordo delle maniche, non può sfuggire il contorno iridato di Julian Alaphilippe, buon protagonista alla Bernocchi e a capo della Soudal-Quick Step che potrebbe essere al canto del cigno, se fossero confermate le voci di fusione con la Jumbo-Visma.

Il percorso

Il tracciato è di 196,5 km, quasi invariato rispetto all’edizione 2022. Si comincia con un tratto in linea che porta la corsa da Busto Arsizio a Varese, dove si entrerà nel circuito da ripetere 8 volte e con all’interno 3 strappi molto insidiosi. Sarà poi il momento di completare il percorso lungo (2 giri) da 25 km che termina con la salita di Via Sacco, scollinamento a 2 km dal traguardo.

Dove vedere la gara

La Tre Valli Varesine 2023 sarà visibile in diretta TV su Rai Sport ed Eurosport, mentre per quanto riguarda lo streaming le piattaforme in considerazione sono le solite: RaiPlay, SkyGO, NOW e DAZN. Rai Sport inizierà a trasmettere la gara dalle 14 in chiaro, allo stesso orario invece la trasmissione in streaming su Rai Play. Eurosport.it offrirà la trasmissione della gara dalle 15, visibile anche su Discovery+. OA Sport vi garantirà la Diretta Live dalle 12.

Strade chiuse e modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento delle gare ci saranno diverse modifiche alla viabilità. 

Nella giornata di martedì 3 ottobre via Sacco sarà chiusa per tutta la lunghezza dalla mezzanotte fino al termine della manifestazione, prevista per le 20 circa. La via Bernascone, viale Sant’Antonio, nel tratto compreso tra via degli Alpini e piazza Motta, piazza Motta e piazza Monte Grappa saranno chiuse al traffico a partire dalle 12 di oggi, lunedì 2 ottobre e fino alle 20 di martedì 3 ottobre. I ciclisti entreranno in città nella giornata di martedì 3 ottobre intorno alle ore 9.50 circa per effettuare una serie di circuiti sulle strade cittadine: il divieto di transito sarà attivo 30 minuti prima dell’ingresso della gara nel territorio comunale e sarà valido per tutta la durata della manifestazione. L’arrivo è in via Sacco e il termine delle gare è previsto intorno alle 17.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.