Ciclismo

Positivo ad un diuretico il campione B del ciclista Jumbo-Visma Michael Hessmann

Anche il campione B del corridore Jumbo-Visma Michael Hessmann è risultato positivo ad un diuretico, il che significa che il tedesco ora rischia il divieto di andare in bicicletta, secondo un rapporto di Badische Zeitung .

Il 22enne è stato sospeso provvisoriamente dalla sua squadra quando in agosto è emersa la notizia che a giugno era risultato positivo a “un diuretico contenuto in un farmaco”.

Badische Zeitung ha riferito che l’analisi del campione B del corridore ha confermato la prima positività, rilevata durante un test fuori gara il 14 giugno. Lo ha annunciato l’agenzia antidoping tedesca su richiesta del giornale.

Il farmaco coinvolto nel caso positivo non è stato ancora divulgato da Jumbo-Visma, Hessmann o dall’Agenzia antidoping tedesca.

Secondo le regole WADA, Hessmann rischia una squalifica di quattro anni dalle competizioni se non riesce a fornire le necessarie spiegazione per la presenza del diuretico. La sua squalifica potrebbe tuttavia essere ridotta a due anni se riuscirà a dimostrare di essere risultato positivo a causa di un integratore o di un alimento contaminato.

Le autorità tedesche hanno aperto un’indagine su Hessmann in seguito al test positivo, perquisendo la sua casa e sequestrando telefoni e computer alla fine di agosto. Gli atleti sorpresi a usare o somministrare prodotti dopanti rischiano una pena fino a tre anni in Germania, anche se nessun atleta ha ancora scontato una pena detentiva per il reato.

Hessmann è diventato professionista con Jumbo-Visma nel 2022 dopo essere passato alla squadra di sviluppo continentale del team.

La scorsa stagione è arrivato terzo al Tour de l’Avenir e questa primavera ha fatto il suo debutto nel Grand Tour al Giro d’Italia , aiutando Primož Roglič alla vittoria assoluta a Roma.

La sua positività è arrivata subito dopo, a metà giugno, anche se ha continuato a correre ai Campionati nazionali tedeschi, al Tour ceco e ai Campionati del mondo su strada prima che emergesse la notizia della positività.

L’ultima gara di Hessmann prima della sua sospensione provvisoria sono stati i Campionati del mondo di Glasgow, dove non è riuscito a finire al suo debutto nella corsa su strada d’élite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.