sci

Muore Anfisa Reztsova, unica campionessa olimpica di sci di fondo e biathlon

Il mondo dell’olimpismo è in lutto questo venerdì dopo aver constatato la morte dell’atleta russa Anfisa Reztsova , nota ai più per essere stata l’unica campionessa olimpica nella storia di due discipline come lo sci di fondo e biathlon , già scomparsi dal programma olimpico dopo essere apparsi rispettivamente in una e due edizioni.

La plurimedagliata olimpica è morta all’età di 58 anni , secondo quanto riferito dall’ex marito alla stampa locale, cinque giorni dopo essere stata ricoverata in ospedale per ragioni che non sono state rivelate: “Anfisa è morta ieri pomeriggio in rianimazione. Fino ad oggi non lo sapevamo, Venerdì. Era stata ricoverata in ospedale il 15 ottobre.”

Così, un’atleta leggendaria dice il suo ultimo addio, sia per il numero delle sue imprese che per la loro varietà in tutti i sensi. Non solo ha monopolizzato due discipline molto diverse , ma è anche riuscita a vincere medaglie in tre Olimpiadi sotto tre bandiere diverse : Unione Sovietica, Squadra Unificata e Federazione Russa.

Reztsova ha ottenuto il suo primo oro olimpico ai Giochi di Calgary (1988) come rappresentante dell’URSS nella gara di sci di fondo di 5 chilometri. Come parte dell’Unified Team , ha vinto l’oro nella prova di velocità di biathlon ad Albertville (1992) , medaglia che avrebbe ripetuto nella staffetta di Lillehammer (1994) con la Russia . Inoltre, ha vinto altre due medaglie olimpiche ed è stata tre volte campionessa del mondo tra il 1985 e il 1999.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.