Ciclismo

Mathieu van der Poel vince senza forzare a Besançon per il suo ultimo cross prima dei Mondiali

Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha vinto il 14° e ultimo round della Coppa del mondo di ciclocross, oggi, domenica 29 gennaio, a Besançon, in Francia. A una settimana dal mondiale di Hoogerheide, nel suo paese, l’olandese ha portato a termine in maniera convincente la sua ultima gara di preparazione.

Su un percorso molto veloce e sotto il sole, è scappato al quarto di nove giri. La lotta indecisa per gli altri due posti sul podio si è infine risolta in favore di Laurens Sweeck (Crelan-Fristads), 2° a 49 secondi. Il 3° posto è stato conquistato allo sprint dall’olandese Joris Nieuwenhuis (Baloise Trek Lions), salito sul suo primo podio in Coppa del Mondo, a 52 secondi di distanza.

Van der Poel è andato all’attacco al 4° giro. Nessuno poteva seguirlo e la suspense per la vittoria era già finita. Ha rapidamente ampliato il divario. Senza dover faticare troppo, ha conquistato la sua quinta vittoria stagionale in Coppa del Mondo, in sette gare disputate, dopo quelle di Hulst, Anversa, Gavere e Benidorm.

Il duello che tutti aspettano a Hoogerheide con Wout van Aert, vincitore sabato del Flandriencross ad Hamme e assente questa domenica nel Doubs, si preannuncia entusiasmante. Van der Poel punterà a una quinta maglia arcobaleno dopo il 2015, 2019, 2020 e 2021. Wout van Aert spera di indossare una quarta casacca iridescente dopo il 2016, 2017 e 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.