Dal West Ham United all’Aston Villa passando per l’Everton, Alisha Lehmann gioca in Inghilterra da cinque anni. Il centrocampista del Villans ha segnato cinque gol in 22 partite la scorsa stagione. All’ultimo Mondiale femminile di quest’estate, ha iniziato tutte le partite sulla panchina della Svizzera, eliminata agli ottavi contro la Spagna. Ha iniziato questo venerdì durante la partita contro la Svezia nella Nations League.
Le sue prestazioni in campo non attirano l’attenzione. Tuttavia, il 24enne è uno dei calciatori più famosi al mondo. Il motivo principale? Social networks. In pochi anni Lehmann ha costruito una comunità enorme. Il suo numero di abbonati sta crescendo in modo esponenziale. Il 1° gennaio 2022 aveva 5 milioni di “follower” su Instagram, rispetto ai quasi 16 milioni di oggi.
“Sì, ho molti follower sui social media. Ma non lo avrei mai sognato”, ha detto a Sky Sports all’inizio di quest’anno. “Gioco semplicemente a calcio e condivido la mia vita. Non mi ritengo di avere molti fan. Ne sono orgoglioso, così come lo sono della mia carriera calcistica, ma questo non cambia la mia personalità”.
Contratti pubblicitari
Il “marchio” Alisha Lehmann vale oro. Numerosi i suoi contratti pubblicitari. Adidas, il gruppo di moda Boohoo, la società di giochi EA, il gioco di calcio Bootbag… Il mese scorso è diventata anche la prima donna a interpretare il volto della bevanda sportiva Prime. Un contratto che gli frutterebbe circa un milione di euro. Ovvero più di 5 volte il suo stipendio annuo lordo all’Aston Villa (180mila euro).
Lehmann, che dice di voler essere vista come una stella del calcio piuttosto che come un sex symbol, ha pubblicato il suo calendario. L’edizione limitata costa 170 euro, mentre quella classica costa 57 euro. Condivide foto e chatta con i suoi fan anche sulla piattaforma a pagamento FanTime, dove fa pagare 80 euro per un abbonamento annuale. Infine, ha il suo negozio online con tutti i tipi di accessori.