Rally

La Dakar non è ancora iniziata e Al-Attiyah ‘attacca’ le Audi: “Tre giorni e torneranno a casa”

Nasser A-Attiyah, campione in carica della Dakar e dominatore della manifestazione negli ultimi due anni con la Toyota, cambia e gareggerà nell’edizione che prenderà il via questo venerdì 5 gennaio a bordo del Prodrive Hunter T1+, in attesa di lanciarsi nel progetto Dacia in 2025.

Il pilota del Qatar, come sempre molto fiducioso e con grandi aspettative per la gara, cercherà la sua sesta Touareg. Senza mezzi termini, non crede che le Audi di Sainz e Peterhansel questa volta saranno rivali.

Parlando a motorsport.com dal bivacco Al Ula in Arabia, Nasser si aspetta una Dakar 2024 “totalmente diversa” e sottolinea che “le prime tappe saranno più difficili, con centinaia di chilometri molto duri”. Si sente comunque pronto a difendere il titolo: “Spero di vincere la mia terza Dakar consecutiva”, avverte.

Alla domanda sul cambio di potenza delle Audi, che in questa edizione avranno 21 CV per un totale di 389 nella loro RS Q e-tron, Al-Attiyah ha sorpreso con la sua risposta energica: “Audi? Ti do solo tre giorni e Torneranno a casa, lo avete già visto in Marocco e in Aragona dopo un centinaio di chilometri .”

” Non è una mia decisione (l’aumento di potenza), dobbiamo accettarla perché la FIA ha un’altra visione, ma nei primi tre giorni l’Audi sarà veloce ,” aggiunge il campione, che a proposito dell’addio alla Toyota sottolinea che “il motivo per cui “Quello che ho cambiato è perché ho un contratto con la Dacia per il prossimo anno. Saranno tre stagioni con la squadra e in questo modo almeno abbiamo feedback e conosco le persone.”

“L’affidabilità dell’Hunter? Se guardi alla storia della Toyota, ogni macchina ha avuto un problema, tranne la mia, perché la Dakar ha i suoi trucchi e tutte le vetture sono uguali. Oggi, se vai al massimo ogni giorno, Avrà un problema, ma bisogna pensare che tutto sta andando al limite, non è una questione di affidabilità della Toyota o dell’Hunter, ho i miei segreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.