I manifestanti cercano di fermare la Maratona di Berlino con vernice arancione- VIDEO
La maratona di Berlino è stata interrotta domenica dai membri del gruppo per il clima, The Last Generation, mentre gli attivisti hanno sporcato il marciapiede con vernice arancione e hanno tentato di impedire ai corridori di iniziare la corsa.
Gli eco-guerrieri sono usciti dalla folla e hanno iniziato a spruzzare la strada con vernice arancione mentre 45.000 atleti si preparavano a scendere in gara. La polizia e i volontari della corsa hanno reagito rapidamente e hanno allontanato rapidamente i manifestanti prima di liberare la strada da diversi secchi di vernice vaganti.
Un video pubblicato su X (ex Twitter) mostra la polizia che affronta i manifestanti dopo che hanno superato le barriere e hanno tentato di devastare l’evento.
In una dichiarazione pubblicata sui propri canali di social media, The Last Generation ha scritto: “Attenzione colore sulla pista: dobbiamo uscire dai fossili entro il 2030 per avere una possibilità di sopravvivenza.
“Vuoi rivederci al prossimo grande evento o vuoi finalmente ascoltarci? Riguarda anche te e tutti quelli che ami!
“A proposito: ci dispiace tanto interrompere la vita quotidiana di un artigiano quanto interrompere la tanto attesa competizione di un corridore. Lo facciamo perché ci troviamo in gravi difficoltà. In pericolo esistenziale!”