Giro delle Fiandre 2024 in TV: orari, percorso e favoriti di oggi, domenica 31 marzo
Dopo le gare di Milano-Sanremo e Gand Wevelgem, il calendario delle classiche del nord si dirige verso gli eventi più importanti della stagione. Il duo Fiandre-Roubaix è sempre uno dei più desiderati dai migliori ciclisti del mondo e tradizionalmente, nel giorno di Pasqua, si svolge il Giro delle Fiandre sui muri del Belgio. Kwaremont e Paterberg saranno i protagonisti della gara, dove attacchi e contro-attacchi renderanno l’evento entusiasmante. Tuttavia, due grandi nomi mancheranno all’appello: Wout Van Aert, a causa di una caduta, e Tadej Pogacar, che ha deciso di concentrarsi sulla Liegi e poi sul Giro d’Italia. Mathieu Van der Poel sarà il protagonista assoluto della sfida, ma ci saranno anche diversi outsider pronti a sorprendere, tra cui gli italiani Alberto Bettiol e Matteo Trentin.
Percorso:
La partenza dell’edizione 2024 torna ad Anversa e la corsa sarà lunga 270,8 chilometri fino ad arrivare a Oudenaarde sul tradizionale traguardo. Il percorso non è molto diverso da quelli recenti, con alcune modifiche nei primi 100 chilometri per motivi di sicurezza. Ci saranno 17 muri, con alcune novità come Kappelleberg, Nieuwe e Kruisberg. I muri di Oude Kwaremont e Paterberg saranno decisivi per la vittoria.
Favoriti:
Mathieu Van der Poel è il favorito numero uno, seguito da Mads Pedersen e Matteo Jorgenson. Attenzione anche ad Alberto Bettiol e Matej Mohoric. Tra gli italiani ci saranno anche Matteo Trentin, Jonathan Milan, Lorenzo Milesi e Gianni Moscon. Michael Matthews punta a un podio dopo la Milano-Sanremo.
Albo d’oro:
Il Giro delle Fiandre ha visto il dominio dei corridori di casa, con 69 vittorie, contro le 12 vittorie degli olandesi e le 11 degli italiani. L’ultimo successo italiano risale al 2019 con Alberto Bettiol.
Dove vederla in tv:
Il Giro delle Fiandre 2024 si svolgerà domenica 31 marzo e sarà trasmesso in diretta tv su Raisport Hd dalle 9.45 e su Rai Due per il finale di corsa. In streaming su Raiplay. Inoltre, sarà trasmesso in diretta su Eurosport 1 dalle 9.45, con telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn.