Moto gp

Francesco Bagnaia fa più fatica in frenata: ‘Sappiamo perfettamente qual è il problema’

Francesco Bagnaia ha concluso al secondo posto nella gara sprint del Gran Premio dell’India della MotoGP. Il pilota della Ducati ha mantenuto la posizione per quasi tutti gli 11 giri senza riuscire a contrastare il vincitore, Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati).

L’italiano ritiene che fosse il miglior risultato alla sua portata, considerando le difficoltà in staccata rispetto al suo principale rivale: ‘ E’ stato bello; sicuramente non è mai frustrante quando arrivi sul podio. Non è il massimo del risultato, ma più di questo oggi mi risultava troppo difficile. Seguire Jorge era troppo. Ha un vantaggio in termini di frenata, come [Marco]Bez, di solito è lì che faccio la differenza. Ma negli ultimi due fine settimana la mia moto è un po’ troppo nervosa in questo tratto e sto perdendo il posteriore. Ho un po’ di chattering sulla gomma posteriore e questo è qualcosa che normalmente non accade. Sono felice che sappiamo perfettamente qual è il problema, quindi cercherò di risolverlo per la gara di domani. E questa mattina ero l’unico con la gomma posteriore media e il mio passo era abbastanza buono e mi sentivo bene in termini di ritmo. Allora, vediamo ‘.

Quando gli è stato chiesto se avesse qualche idea su cosa stia causando il chattering al posteriore, Bagnaia ha dichiarato: ‘ Jorge ha iniziato a frenare molto forte negli ultimi due fine settimana, ma qui di più. Normalmente non è uno dei più forti in termini di frenata. Se comincio a frenare nello stesso punto di Jorge, questo fine settimana andrò largo perché il mio posteriore non mi aiuta. Sta chiacchierando e non è utile. Ma è qualcosa che è successo da solo perché non abbiamo cambiato nulla sulla moto. Quindi dobbiamo capire; forse è qualcosa che non capiamo dai dati. Ma è una piccola cosa che fa tutto questo. Ma ne sono abbastanza sicuro, conosco perfettamente il potenziale della mia squadra e vedremo di capire per domani ‘.

Secondo il campione in carica, la diversa costruzione della gomma posteriore non contribuisce al problema: ‘ Normalmente mi piace questa gomma posteriore; è quello austriaco e normalmente in Austria ero fortissimo in frenata. Quindi è qualcosa di diverso. Sono abbastanza sicuro che la mia squadra sappia già cosa sta succedendo, ma era impossibile modificare la situazione per oggi. E’ vero avevamo tanto tempo, ma era difficile sapere tutto ‘.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.