Ciclismo

Eleonora Gasparrini vince il Challenge Maiorca – Trofeo Binissalem Femina

Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ) ha vinto l’ultima giornata del Challenge Mallorca, superando Noemi Rüegg (EF Education-Cannondale) sul traguardo in salita del Trofeo Binissalem-Andratx.

Il finale è stata una battaglia diretta tra le due squadre che hanno preso il controllo degli ultimi chilometri insieme ai corridori di Movistar e AG Insurance-Soudal. Ma sono stati gli UAE ad essere in testa nell’ultimo chilometro grazie agli sforzi di Silvia Persico.

Persico ha condotto fino all’ultima curva della gara, staccandosi per lasciare che Gasparrini risalisse all’interno negli ultimi 50 metri. Rüegg, nel frattempo, era fuori posizione all’esterno del gruppo ed è stata costretta a doppiare Persico per iniziare il suo sprint.

La mossa ha significato che la ciclista svizzera aveva troppo da fare per raggiungere e sprintare contro Gasparrini nel breve tratto verso il traguardo, il che significa che ha dovuto accontentarsi del secondo posto – così come della sua vittoria al Trofeo Felanitx di sabato.

Per Gasparrini, la vittoria vale come la terza della sua carriera, mentre un’altra ciclista italiana – Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi) ha completato il podio un po’ più indietro. Olivia Baril (Movistar) e Marthe Goossens (AG Insurance-Soudal) si sono classificate quarta e quinta.

RISULTATI

Risultati forniti da FirstCyclinghttps://firstcycling.com/widget/?r=21984&y=2024&lang=EN&cn=1