Ciclismo

Marc Soler vince alla grande la quinta tappa della Vuelta, Molard nuova maglia rossa

Lo spagnolo Marc Soler ha vinto per distacco la 5/a tappa della Vuelta di Spagna, da Irun a Bilbao di 187.2 km. Il corridore dell’UAE Team Emirates ha fatto un vero e proprio numero, rientrando da solo sul gruppo di corridori (in tutto 18) in avanscoperta e poi piazzando l’acuto nel finale resistendo al ritorno degli altri fuggitivi di giornata.

Soler ha tagliato il traguardo precedendo di 4″ il sudafricano Daryl Impey della Israel Premier Tech e l’inglese Fred Wright della Bahrain Victorious. Il francese Rudy Molard della Groupama-FDJ, quarto al traguardo, conquista la maglia rossa di leader della classifica generale (impresa che già gli era riuscita 4 anni fa) togliendola a Primoz Roglic.

Il gruppo dei migliori, con lo sloveno del Team Jumbo Visma, è infatti arrivato al traguardo con oltre 5′ di distacco. Nella nuova classifica generale, Molard precede di soli 0.02″ Wright e di 1’09” il tedesco Nikias Arndt del Team Dsm. Roglic scivola in quinta posizione a 4’09”. Giovedì è in programma la 6/a tappa, da Bilbao all’Ascension al Pico Jano di 180.0 km con un arrivo in salita che potrebbe di nuovo stravolgere la generale.