pattinaggio

Caso doping Valieva: rinviata a novembre l’udienza della pattinatrice

L’udienza di Kamila Valieva presso la Corte Arbitrale dello Sport (CAS) sul suo test antidoping fallito che ha lasciato i risultati dell’evento di pattinaggio artistico a squadre ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 in un limbo è stata rinviata a novembre, è stato annunciato oggi.

L’annuncio è stato fatto dal CAS alla fine del terzo dei tre giorni di udienze programmate sui test falliti dell’adolescente prima nel dicembre 2021, ma è stato rivelato solo il giorno dopo che lei aveva guidato il Comitato Olimpico Russo (ROC) alla medaglia olimpica quando   insidethegames ha riferito in esclusiva di essere risultata positiva.

“Dopo la presentazione delle prove da parte delle parti, il Collegio ha ordinato la produzione di ulteriore documentazione e, al fine di consentire alle parti di esaminare e affrontare tale documentazione, ha concesso ulteriori due giorni per l’udienza del ricorso”, ha affermato il CAS in una nota. . 

“L’udienza riprenderà quindi il 9 e 10 novembre 2023 a Losanna, momento in cui il procedimento probatorio sarà completato e il Collegio ascolterà le conclusioni conclusive delle parti.”

Il CAS ha aggiunto che il collegio presieduto dall’avvocato britannico James Drake “deliberà e preparerà il lodo arbitrale contenente la sua decisione”.

Questo ulteriore ritardo nel completamento dell’udienza significa che l’annuncio sulla colpevolezza o meno di Valieva potrebbe essere ritardato fino al secondo anniversario dell’evento di Pechino 2022, dove la Repubblica Cinese si è classificata davanti a Stati Uniti, Giappone e Canada.

Se si ritiene che Valieva abbia commesso un reato di doping e venga squalificata, gli Stati Uniti verrebbero promossi dalla medaglia d’argento a quella d’oro.

Il Giappone passerebbe dal bronzo all’argento e il Canada dal quarto al terzo. 

Valieva è risultata positiva alla sostanza vietata trimetazidina ai Campionati nazionali russi il 25 dicembre 2021, ma il risultato è stato reso noto solo l’8 febbraio quando insidethegames ha rivelato in esclusiva la notizia un giorno dopo aver aiutato la ROC a vincere l’evento a squadre a Pechino 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.