sport invernali

Aperti Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG) di Gangwon 2024, Italia ambiziosa

Fonte: CONI– L’universo, simbolo delle infinite possibilità dei giovani. Si alza all’insegna della speranza la quarta edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG) di Gangwon 2024. La cerimonia di apertura della rassegna a cinque cerchi dedicata ai migliori under 18 del mondo è andata in scena al Gangneung Oval, alla presenza del Presidente della Repubblica della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, e dei vertici del CIO, con in testa il Presidente Thomas Bach. Ma ad incitare l’Italia Team erano presenti a Gangneung anche il Presidente del CONI e membro CIO, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale Carlo Mornati. Sul ghiaccio che ha ospitato i Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, Gangwon 2024 celebra le proprie origini intrecciandole con la K-Culture, la musica pop che ha superato i confini nazionali per affermarsi nel mondo. “Adesso è il vostro turno – ha detto Bach ricordando i Giochi di sei anni fa –, adesso è il vostro momento per vivere questa prima esperienza a cinque cerchi“. 

La portabandiera azzurra, Flora Tabanelli, astro nascente del freeski, ha fatto il suo ingresso nell’Oval alle 20:27 coreane, le 12:27 in Italia, insieme agli alfieri di Iran e Ucraina.  

Prima di lei, nella pre cerimonia, hanno sfilato gran parte dei 74 atleti dell’Italia Team, membri di una squadra giovane e ambiziosa che vuole affermarsi nelle 13 discipline su 15 in cui sarà in gara già da domani (non ci saranno azzurri nel bob e nello skeleton). In palio le prime medaglie già dal mattino coreano nello slittino con il singolo femminile e il doppio maschile e il salto NH femminile e maschile. Poi a seguire gli azzurri si contenderanno il podio nel biathlon (individuale femminile e maschile), nello short track (1500 m femminili e maschili) e nello snowboard cross femminile e maschile. Nell’universo a cinque cerchi l’Italia Team cerca le sue nuove stelle. 

LA SQUADRA (32 ragazzi e 42 ragazze)

FISI (44)

BIATHLON (8): Hannes BACHER, Nayeli MARIOTTI CAVAGNET, Manuel CONTOZ, Michel DEVAL, Carlotta GAUTERO, Matilde GIORDANO, Eva HUTTER, Antonio PERTILE.

COMBINATA NORDICA (4): Giada DELUGAN, Anna SENONER, Manuel SENONER, Bryan VENTURINI.

FREESTYLE SKIING (5): Luis LECHNER, Manuela PASSARETTA, Desi RIZZOLI, Francesco SALETTI, Flora TABANELLI.

SALTO (4): Camilla Henni COMAZZI, Maximiliano GARTNER, Noelia VUERICH, Martino ZAMBENEDETTI.

SCI ALPINO (6): Giorgia COLLOMB, Camilla VANNI, Jonas FEICHTER, Rita GRANRUAZ, Pietro SCESA, Edoardo SIMONELLI.

SLITTINO (5): Philipp BRUNNER, Leon HASELRIEDER, Katharina Sofie KOFLER, Alexandra OBERSTOLZ, Manuel WEISSENSTEINER.

SNOWBOARD (6): Federico CASI, Tommaso COSTA, Lisa FRANCESIA BOIRAI, Aurora Drolma DUSI, Felix FULTERER, Gregorio MARCHELLI.

SCI DI FONDO (6): Niccolò Giovanni BIANCHI, Vanessa CAGNATI, Stella GIACOMELLI, Marco PINZANI, Federico POZZI, Marie SCHWITZER.

FISG (30)

CURLING (6): Alberto CAVALLERO, Andrea GILLI, Vittoria MAIONI, Rebecca MARIANI, Giorgia MAURINO, Elia NICHELATTI.

HOCHEY 3×3 (13): Maddalena BEDONT, Caterina BOLECH, Olivia DE BORTOLI, Aurora DE FANTI, Emily INNOCENTI, Lucrezia LA SALA, Carlotta MELLARE’, Sofia MOSER, Arianna NOVATI, Eleonora PISETTA, Giorgia TODESCO, Aurora VARESCO, Nicole VARESCO.

PATTINAGGIO DI FIGURA (3): Zoe BIANCHI, Pietro ROTA, Raffaele Francesco ZICH.

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ (4): John BERNARDI, Giorgia FRANCESCHINI, Noemi LIBRALESSO, Lorenzo MINARI.

SHORT TRACK (4): Sara MARTINELLI, Sara MERAZZI, Aaron Van Quang PIETROBONO, Daniele ZAMPEDRI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.