Nuoto

Nuoto Mondiali Melbourne: ottima la 4×100 sl. uomini in finale, i risultati e la DIRETTA TV oggi dalle 9:30 con Paltrinieri

FONTE FIN– Sara Franceschi e Alberto Razzetti in finale nei 200 misti più la staffetta 4×100 stile libero maschile, col primo crono, illuminano l’uggiosa mattinata australiana al Melbourne Sport and Aquatic Centre, sede della XVI edizione dei mondiali in corta. Quattro azzurri invece passano il turno in semifinale. Attesa per l’olimpionico Gregorio Paltrinieri che nuoterà la serie veloce dei 1500 stile libero alle 10.55 italiane.

Appuntamento dalle 9.30 live su Raisport HD e in streaming su Raiplay 

Domina la scena la staffetta 4×100 stile libero azzurra che chiude al primo posto le batterie e lancia la sfida al podio più alto che manca dal 2006 a Shanghai quando Alessandro Calvi, Klaus Lanzarini, Christian Galenda e Filippo Magnini toccarono davanti a tutti. Una prova tanto solida quanto “impressive” come la definiscono in queste latitudini, per il quartetto azzurro lo scorso anno argento dietro la Russia (qui assente) che lascia le briciole agli avversari e fa il vuoto chiudendo in 3’04″46. Apre il gas Alessandro Miressi che va subito al comando della seconda batteria in 46″08: “Siamo stati bravi tutti e quattro. Nel pomeriggio qualcuno cambierà qualche elemento ma noi ci siamo” dichiara ventiquattrenne torinese, preparato da Antonio Satta per GS Fiamme Oro / CN Torino, primatista italiano campione iridato in carica dei 100 stile libero che lascia il testimone a Leonardo Deplano. Il portacolori di CS Carabinieri / CC Aniene che si allena a Firenze con Sandra Michelini, oro con la 4×50 stile libero ad Abu Dhabi e argento con la 4×100 sl allunga in 46″19; Manuel Frigo, venticinquenne di Cittadella allenato da Claudio Rossetto per GS Fiamme Oro / Team Veneto oro lo scorso anno con la 4×50 stile libero che lascerà il posto a Ceccon in finale, mantiene le distanze dall’Olanda sempre a un paio di secondi e in 46″51 lancia il rookie Paolo Conte Bonin che si scrolla di dosso le emozioni e si esalta nella vasca australiana chiudendo con la miglior frazione lanciata del lotto di partenti (45″68). “Ho voluto tirare subito dal mattino per prendermi un posto in finale. La condizione dagli Assoluti di novembre è buona e la vasca corta va a mio favore” afferma il ventenne concittadino di Ceccon a Thiene che nuota per Team Veneto e si allena al Centro Federale di Ostia con il responsabile della staffetta Claudio Rossetto, e prima d’ora solo un mondiale junior nel 2019 culminato col bronzo in staffetta. Brasile al secondo posto in 3’06″82 mentre gli Stati Uniti, terzi lo scorso anno, chiudono in 3’06″83. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.