atleticatennis

Mónica Puig cambia la racchetta per le sei grandi maratone: partirà da New York domenica

L’ex tennista portoricana Mónica Puig, campionessa olimpica di Rio 2016, ha deciso di correre le sei maratone del circuito principale (“major”) e debutterà questa domenica a New York , un’esperienza per la quale si sente “mentalmente più forte” di quando era una professionista della racchetta.

“Durante le lunghe corse, il mio mantra è stato: ‘Chiudi la mente, chiudi la mente.’ Questo genere di cose mi ha aiutato molto. E mi hanno reso una persona mentalmente più forte rispetto a quando giocavo a tennis”, ha detto Puig al sito web del CIO, olympics.com.

Le sei maratone “principali” sono quelle di New York, Boston e Chicago, Berlino, Londra e Tokyo.

“Ho sempre voluto correre una maratona, ma non ho mai saputo come. L’ho preso molto sul serio per tre mesi e mezzo, allenandomi e accumulando chilometri. E ora è proprio dietro l’angolo”, ha detto Puig, che si è ritirata dal tennis a maggio a causa di un ricorrente infortunio alla spalla.

La portoricana si è preparata con la collaborazione del suo compagno, Nathan Rakitt, e di un istruttore che l’ha aiutata mentalmente.

“Alcuni giorni non voglio alzarmi e iniziare a correre, ma devi farlo per raggiungere un obiettivo più grande: finire la gara”, ha detto. “La corsa è come il tennis perché, alla fine, il tuo più grande nemico è la tua stessa mente. Ed è lì che puoi fallire o avere successo”.

“Sono stata in grado di imparare cose nuove su questo nuovo percorso e uso ancora quegli strumenti che ho imparato come tennista professionista”, ha aggiunto.

Puig, commentatrice di tennis per ESPN, ha sottolineato che apprezzerà davvero l’esperienza di condividere una competizione con altre 50.000 persone, in contrasto con la solitudine che a volte provava sul campo da tennis.

“È bello avere quell’esperienza condivisa”, ha detto. “Ci sono migliaia di persone che condividono questa esperienza con te… e mi conforta sapere che non sono sola , a differenza di un campo da tennis.  È stata un’altra fonte di motivazione”.

Puig ha sottolineato che, dopo il suo ritiro dal tennis, si sente “per la prima volta una persona normale”.

“Molti atleti professionisti non hanno davvero una vita”, ha ammesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.