calcioinvia un articolo

Via a Terzo Tempo, il progetto di formazione di Bosch TEC e Lega Pro

Milano – Novanta minuti, tanto quanto una partita di calcio. Questa la durata
delle lezioni di Terzo Tempo, il progetto di formazione ideato dalla Corporate
Academy Bosch TEC e Lega Pro, in collaborazione con ManpowerGroup e
LabLaw, dedicato ai calciatori della Serie C NOW. L’obiettivo del progetto è
formare i calciatori su competenze tecniche e trasversali che agevolino il loro
percorso al termine della carriera sportiva.
I contenuti della formazione riguarderanno la figura del tecnico delle vendite,
concentrandosi su tematiche come: lead generation, qualificazione dei prospect,
vendite e strategie mirate, analisi della concorrenza, comunicazione e public
speaking, negoziazione, dare e ricevere feedback, preparazione dell’account
plan, problem solving, personal branding e creazione del cv.
Il corso, che durerà fino a marzo 2024 in modalità ibrida, coinvolgerà in presenza<br>nove squadre della Serie C NOW: Albinoleffe, Fiorenzuola, Legnago, Mantova,
Pergolettese, Pineto, Pro Sesto, Monopoli e Potenza. Il percorso formativo è
iniziato oggi con una lezione sulle funzioni aziendali e la funzione commerciale.
La prima lezione dal vivo si svolgerà l’8 novembre al centro sportivo di Zanica
(Bergamo) con i padroni di casa dell’Albinoleffe.
“La formazione rappresenta da sempre per Bosch un elemento imprescindibile
per la crescita personale e professionale. In questo senso, sono tanti i progetti e
le iniziative che portiamo avanti dentro e fuori l’azienda, coinvolgendo realtà
differenti. Con il progetto sviluppato in sinergia con la Lega Pro, facciamo un
ulteriore passo avanti, consentendo agli atleti di costruire le basi per un nuovo
futuro professionale, in linea con i valori di responsabilità e sostenibilità sociale
cari a Bosch”, ha dichiarato Roberto Zecchino, Deputy General Manager &
Corporate Vice President Human Resources Bosch Group South Europe.
“Con questo progetto formiamo i calciatori dei nostri club, dando la possibilità a
chi ha dedicato i primi anni della propria carriera allo sport, di sviluppare
competenze trasversali nel mondo del lavoro. I ragazzi potranno prepararsi ad un
futuro anche fuori dal campo apprendendo le migliori pratiche aziendali secondo
valori di responsabilità e sostenibilità sociale”, ha affermato il presidente di Lega
Pro Matteo Marani.
“Il progetto Terzo Tempo si muove nel solco di quella continuità ideale fra lo
sport, la vita ed il lavoro in cui i valori del primo possono essere la leva per
affrontare sia la vita quanto il mondo del lavoro. Non ambiti diversi ma parte di un
tutto che è circolare e si autoalimenta. Rivolgersi agli atleti è uno stimolo in più
nella direzione, già percorsa con gli altri progetti realizzati nel recente passato, di
una convergenza di valori che dovrebbero presiedere sia al mondo del lavoro
che a quello dello sport. Terzo tempo sarà, quindi, un esempio di quello che
dovrebbero essere delle politiche attive virtuose”, ha dichiarato il Name Partner
di LabLaw Francesco Rotondi.
“Da sempre in ManpowerGroup dedichiamo progetti per favorire l’inserimento dei
giovani nel mondo del lavoro. Oggi, con Terzo Tempo, vogliamo offrire un
supporto concreto a coloro che si sono a lungo impegnati nella carriera calcistica
e ora desiderano acquisire nuove competenze e intraprendere una diversa
carriera professionale. Daremo il nostro contributo all’interno del percorso
formativo con lezioni pratiche e interattive sulla scrittura di un curriculum vitae e
la preparazione di un colloquio di lavoro, anche attraverso assessment sulle
competenze”, ha spiegato Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di
ManpowerGroup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.