Ciclismo

‘Troppe feste, troppo alcol’ – Lefevere lancia ulteriori critiche a Julian Alaphilippe

Patrick Lefevere, manager della Soudal-QuickStep, ha nuovamente espresso critiche pungenti nei confronti di Julian Alaphilippe in un’intervista con la rivista belga Humo. Ha sostenuto che il doppio campione del mondo ha perso la concentrazione dopo aver rinnovato il suo contratto con la squadra nella primavera del 2021.

Nonostante Alaphilippe abbia vinto il suo secondo titolo mondiale consecutivo nello stesso anno, la sua stagione 2022 è stata interrotta da un incidente alla Liegi-Bastogne-Liegi e da una caduta alla Vuelta a España. Nel 2023, ha vinto la Faun-Ardèche Classic e una tappa del Critérium du Dauphiné, ma non ha raggiunto le aspettative nelle Classiche.

Lefevere ha affermato che Alaphilippe, nonostante sia un bravo ragazzo, non ha più dato il massimo dopo aver firmato il suo contratto di grande valore. Ha sottolineato che con l’avanzare dell’età, è necessario prendersi più cura di sé, allenarsi più duramente e non esagerare.

Lefevere ha inoltre suggerito che le prestazioni di Alaphilippe sono state influenzate dal suo stile di vita e dal suo rapporto con la sua compagna, Marion Rousse, direttrice del Tour de France Femmes. Ha affermato che Alaphilippe è seriamente influenzato da Rousse, forse troppo, e che c’è ancora un “cattivo ragazzo” dentro di lui.

Durante un incontro invernale con Alaphilippe, Rousse e il suo agente Dries Smets, Lefevere ha detto che ha già espresso queste preoccupazioni. Ha minacciato di licenziarlo sul posto se commettesse un altro errore. Tuttavia, ha affermato che il messaggio è stato recepito e che Alaphilippe sta cercando di rimettersi in sesto.

Il contratto di Alaphilippe con Soudal-QuickStep scade alla fine di questa stagione. Durante il Tour Down Under del mese scorso, ha dichiarato di non sapere se avrebbe continuato a correre con QuickStep o addirittura a correre nel 2024.

Alaphilippe, che ha recentemente terminato sesto al Tour Down Under, inizierà la sua stagione europea all’Omloop Het Nieuwsblad sabato. Dopo le Classiche, farà il suo debutto al Giro d’Italia nel 2024.

Alaphilippe è stato l’argomento dell’ultimo podcast interno di Soudal-QuickStep, pubblicato mercoledì mattina. Ha affermato di voler ritrovare la sua migliore forma e che al momento gli manca solo un po’ di fiducia in se stesso.

Incontrerà i giornalisti giovedì pomeriggio, quando Soudal-QuickStep terrà una conferenza stampa prima dell’inizio del fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.