Ciclismo

Tour de France 2023 Tappa 1: doppietta dei fratelli YATES

17:16

VITTORIA E MAGLIA GIALLA PER ADAM YATES!

In un duello Yates al 100%, Adam ha fatto la differenza negli ultimi 300 metri vincere la maglia gialla a Bilbao davanti a suo fratello!

17:14

2 km – reggono i fratelli Yates

18 secondi di vantaggio per i fratelli a 2 chilometri dal traguardo.

17:12

4 km – Alaphilippe a 40 secondi dalla vetta

Caduto nella salita della Pike Hill, Julian Alaphilippe è a 40 secondi dai fratelli Yates, che arrivano a Bilbao. Fa parte di un gruppo di diversi outsider per inscenare la vittoria (Madouas, Bernal, Uran, Powless, Van der Poel, Sagan). Il gruppo Vingegaard-Pogacar è a 15 secondi dal comando.

17:07

9 km – Pogacar passa primo nella “costa del luccio

Pogacar prende 2 punti, Vingegaard prende un punto. Dietro, Lafay resta a contatto, mentre Julian Alaphilippe è sparito dai radar durante la salita.

17:05

10 km – Primo break, con quattro uomini in testa!

Adam Yates, Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e Victor Lafay prendono qualche ettometro!

16:58

14 km – L’abbandono di Enric Mas!

È finita per il leader di Movistar! Si tratta del primo abbandono di questa Grande Boucle 2023. Un duro colpo per uno dei candidati al podio.

16:56

16 km – Il Jumbo in testa al gruppo

La squadra di Jonas Vingegaard guida la corsa a cinque chilometri dai piedi della collina di Pike.

16:53

19 km – Riparte Carapaz

Non senza dolori, l’ecuadoriano risale in sella e riparte. Enric Mas, invece, è ancora sul ciglio della strada.

16:50

22 km – Caduta in discesa, Mas e Carapaz a terra!

Richard Carapaz (EF Education – Esay Post) ed Enric Mas (Movistar), due outsider per il podio finale, sono caduti nella discesa della collina di Vivero. Grande preoccupazione per Mas, che lamenta problemi la clavicola. Dal canto suo, il terzo del Tour de France 2021 si è seduto ed è curato dallo staff medico. Potremmo assistere a un primo colpo per i due leader.

13:51

141 km – La fuga recupera

Dopo aver perso slancio in uscita dalla salita di Laukiz, i cinque uomini di testa mantengono un vantaggio di circa 1’30 sul resto della gara, al termine di questa zona pianeggiante.

13:46

Striscioni di segnalazione nelle curve più strette

Nella discesa della penultima difficoltà di giornata – la costa di Vivero – gli striscioni gialloneri sono stati posizionati nelle curve più strette, come in certe corse spagnole, e testati preventivamente sull’ultimo Critérium du Dauphiné. Questo fa parte delle misure annunciate ieri da Christian Prudhomme durante la conferenza stampa con l’Uci sulla sicurezza nel ciclismo professionistico . 

13:38

150 km – Tre corridori a trainare il gruppo

Silvan Dillier (Alpecin-Deceuninck), Christophe Laporte (Jumbo-Visma) e Tim Declercq (Soudal-Quick Step) sono in testa a un gruppo che sta lentamente ma inesorabilmente recuperando a un minuto dalla fuga

13:30

157 km – Il gruppo rientra

Il gruppo recupera un minuto in fuga e torna a 1’30 dai cinque corridori di testa, quando supera le banchine della Ria de Bilbao

13:24

162 km – La fuga si stringe e passa in testa

Calmejane, Guglielmi, Eenkhoorn, Gregaard e Ferron sono di nuovo sullo stesso livello e si portano a 2’30 di vantaggio su un gruppo guidato dalla Alpecin-Deceuninck.

13:17

168 km – Gregaard attacca sulla costa di Laukiz

Il danese della Uno-X Pro Cycling Team arriva primo in cima alla collina di Laukiz. Pascal Eenkhoorn prova a contrastarlo ma Gregaard vince e mette a segno i primi due punti di questo Tour de France.


I favoriti di oggi

Il percorso di giornata, se non sorride ad una fuga, dovrebbe vedere vincere uno dei leader del gruppo, e quindi indossare la maglia gialla. Un leader in grado di accelerare molto forte sull’ultima salita, e di fare la discesa a tutta velocità alle spalle.

Sulla carta emergono diversi nomi: Tadej Pogacar, Mathieu Van der Poel, Wout van Aert, Jonas Vingegaard, Thomas Pidcock, ma anche Julian Alaphilippe, Mattias Skjelmose o anche il locale Pello Bilbao.

Insomma, questo sabato dovremmo assistere a una grande battaglia.

Il profilo della tappa odierna, con il tanto atteso (o temuto) Pike hill

La prima tappa, un anello di 182 km da Bilbao a Bilbao passando per la città martire di Guernica, promette già scintille, con un susseguirsi di salite brevi ma molto ripide dove il meglio potrebbe spiegarsi. Il più atteso è il Pike coast, un “raidillon” di 2 km al 10% di media (ma con un passaggio al 20%) a una decina di chilometri dall’arrivo.

E ci si può aspettare folle enormi e appassionate lungo le strade di Biscaglia, un territorio pazzo di ciclismo e dal ricco passato, che accoglie il suo secondo avvio della Grande Boucle dopo San Sebastian nel 1992.

Come seguire in diretta TV e streaming il Tour de France 2023

In Italia il Tour de France sarà trasmesso dalla RAI in chiaro su Rai 2 e in streaming su Rai Sport, mentre sarà disponibile per gli abbonati su Eurosport e Discovery+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.