Tadej Pogacar confermato, correrà il Giro d’Italia 2024
Gli organizzatori del Giro d’Italia RCS Sport hanno confermato che il due volte vincitore del Tour de France Tadej Pogačar farà il suo debutto al Grand Tour italiano il prossimo maggio.
L’annuncio è stato dato oggi pomeriggio, domenica, con un video postato sui social. Il video mostra Pogačar che attraversa il terminal dell’aeroporto e sale su un taxi prima di dire “Andiamo”. (andiamo – ndr) alla telecamera.
Pogačar aveva precedentemente espresso il desiderio di affrontare la gara, che si svolgerà dal 4 al 26 maggio, anche se si pensava che fosse incompatibile con il suo obiettivo principale della stagione: il Tour de France (29 giugno-21 luglio). La doppietta Giro-Tour non si otteneva dai trionfi di Marco Pantani nel 1998.
Il 25enne Pogačar è già pronto per la prossima primavera in Italia con Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-San Remo tutti probabilmente completeranno il suo calendario di marzo dopo il debutto stagionale in Portogallo con la Figueira Champions Classic (10 febbraio) e Volta ao Algarve (14-febbraio) 18).
In questo off-season, Pogačar ha parlato delle difficoltà nel conciliare la sua lunga lista di obiettivi di gara con la realtà del calendario. Lo aveva detto in ottobre a Cyclingnews. “Non so ancora nulla del mio programma [2024]. Il cuore dice di fare tutto, ma non si può fare tutto.”
Parlando a La Gazzetta dello Sport a fine novembre, aveva minimizzato sulla possibilità di correre il Giro, dicendo che ” Potrei avere troppi impegni per includere il Giro” mentre nominava i suoi obiettivi principali della stagione 2024 come il Tour de France, i Giochi Olimpici di Parigi e i Campionati del mondo UCI a Zurigo.
E