
Dopo i trionfi di Thomas Pidcock e Demi Vollering nella scorsa edizione, torna la Strade Bianche con un nuovo appuntamento in programma sabato 2 marzo. Scopri percorso, squadre iscritte, albo d’oro e come vedere la corsa maschile e femminile che apre il calendario Uci World Tour in Italia.
LA DIRETTA TV E STREAMING QUI (sabato 2 marzo) e su RAI 2 dalle ore 14:00

14:08:39
Sul difficile tratto di San Martino in Grania (9,5 km, di cui 5,6 km di salita) il gruppo è tornato compatto!
La corsa si è già messa alle spalle i settori di Lucignano d’Asso (11,9 km) e Pieve a Salti (8 km, di cui 2 km di salita)
14:03:45
Una foratura ha messo fuori gioco Brun e Craddock, ripresi dal gruppo
Rimangono in testa solo Smith, Johannessen e Donovan, ma il gruppo non è lontano
Foto Story
12:42:25
60 km percorsi, 5 uomini al comando
Dion Smith (Intermarché-Wanty), Mark Donovan (Q36.5), Lawson Craddock (Jayco AlUla), Nils Brun (Tudor) e Anders Halland Johannessen (Uno-X Mobility) hanno superato anche i tratti di Radi (4,4 km, di cui 1,5 km di salita) e La Piana (6,4 km) e ora stanno salendo verso Montalcino
“La Classica del Nord più a Sud d’Europa” è pronta a emozionare l’appassionato pubblico del ciclismo su strada in tutto il mondo.
La Strade Bianche 2024 aprirà, sabato 2 marzo, il calendario italiano dell’Uci World Tour anche per quest’anno, in un mese a forte tinte tricolori caratterizzato inoltre da Tirreno – Adriatico (4-10 marzo) e Milano – Sanremo (16 marzo). Tre competizioni da non perdere in attesa di un mese di maggio in cui sarà il Giro d’Italia 2024 a prendersi la scena.
Come da tradizione, questa rassegna sarà occasione per ammirare, da casa o aspettando dal vivo il passaggio della carovana lungo le strade, le bellezze paesaggistiche e architettoniche della Toscana.
Tra i territori attraversati da atleti e atlete, spiccano le città patrimonio Unesco di Siena (partenza e arrivo della gara) e Pienza, inserite in questa speciale e ambita lista rispettivamente nel 1995 e nel 1996.
Dopo l’apertura delle Classiche primaverili del 2024 all’Omloop Het Nieuwsblad, sia il WorldTour che il Women’s WorldTour proseguiranno sabato 2 marzo con Strade Bianche e Strade Bianche Women .
Le due gare disputate sulle strade sterrate bianche della Toscana potrebbero non avere l’età e la storia delle Monument Classics, ma sono rapidamente diventate uno dei premi più prestigiosi della primavera.
Le gare autunnali di quest’anno inizieranno e finiranno, come sempre, nella cittadina collinare toscana di Siena, con la gara maschile che aggiungerà 31 km al percorso per renderlo ancora più duro.
Le migliori stelle del gruppo, inclusi i campioni in carica Demi Vollering (SD Worx-ProTime) e Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), sono pronti a competere. In corsa ci sono anche Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM), Sepp Kuss (Visma-Lease A Bike) e Lotte Kopecky (SD Worx-ProTime).