Sorprendente ritorno di Quintana alla Movistar
Nairo Quintana torna alla Movistar. Quattro anni dopo l’addio, il colombiano nella prossima stagione vestirà di nuovo la maglia della formazione iberica, con la quale s’era lasciato un po’ così nel 2019, all’apice di una lunga serie di diatribe interne che finirono per consigliargli di cambiare aria. Accettò addirittura di scendere in una squadra Continental (l’Arkea Samsic) pur di lasciare un ambiente che fino a un paio d’anni prima l’aveva sempre coccolato, ma col quale il feeling dei giorni migliori era andato ormai scemando.
Quattro anni dopo, le cose hanno preso tutta un’altra piega, con Quintata ben contento di ritrovare non soltanto un posto in una squadra World Tour, quanto soprattutto un posto nel mondo del ciclismo che conta. Il tutto dopo che nell’ultima stagione è rimasto a guardare, incredibilmente rimasto a piedi dopo la fine del suo rapporto con il team francese. E quando in tanti ormai consideravano la data del ritiro sempre più vicina, dando per scontato che non ci sarebbe stato un ritorno all’attività dopo la discussa positività al tramadolo, ecco il classico colpo di scena arrivato a capovolgere la scena.
Quintana ha sofferto tanto nell’ultimo anno, costretto a dover fare i conti con una squalifica “non ufficiale” (nel senso che nessuno l’ha mai sanzionato, ad eccezione della cancellazione dei risultati ottenuti al Tour 2022, quello nel quale venne riscontrata in due controlli la presenza di tramadolo nelle sue urine), ma che di fatto l’ha tenuto ai margini di quello che da più di un decennio è diventato il suo mondo. Tanti contatti non andati a buon fine, voci di possibili ingaggi last minute evaporate come una nuvola d’estate, quindi l’annuncio un po’ a sorpresa della firma con la Movistar.