Sollevamento pesi

Sollevamento pesi: Lasha Talakhadze prolunga il regno più lungo della storia come l’uomo più forte del mondo

Lasha Talakhadze della Georgia ha vinto il nono titolo mondiale da record nella divisione dei pesi supermassimi del sollevamento pesi, segnando il regno più lungo della storia come uomo più forte del mondo.

Ai campionati del mondo di domenica, Talakhadze, 29 anni, ha sollevato 220 chilogrammi (485 libbre) nello strappo e 253 chilogrammi (557 libbre) nello slancio per un totale di 473 chilogrammi (1.042 libbre).

Ha prevalso con 13 chilogrammi (28 libbre) su Varazdat Lalayan dell’Armenia e ha migliorato di sette chilogrammi il totale delle sue staccate rispetto allo scorso anno.

“Gli altri si stanno avvicinando a Lasha”, ha detto l’allenatore di Talakhadze, Giorgi Asanidze, secondo la Federazione internazionale di sollevamento pesi . “Lo standard mostrato oggi non sarà più sufficiente. Non era al suo meglio qui, ma l’unica cosa che contava oggi era che tornasse ad essere campione. La prossima volta dovrà ritrovare la massima forma”.

L’anno scorso, Talakhadze ha detto che un medico gli aveva consigliato di perdere peso dopo che era stata rilevata un’irregolarità cardiaca molto lieve. Quindi, con 166 Kg (367 libbre) , all’inizio dell’anno, pesava quasi 16 Kg (35 libbre) in meno rispetto al 2022, secondo l’IWF. Tuttavia per questi mondiali è tornato a 177 Kg (391 libbre).

Talakhadze ha vinto tutti i titoli olimpici e mondiali risalenti al 2015 (due ori olimpici, sette titoli mondiali).

Ha rotto il pareggio per la più lunga serie di titoli mondiali dei pesi massimi supermassimi che ha condiviso con la leggenda sovietica e star della copertina di Sports Illustrated Vasily Alekseyev, che ha vinto tutti i titoli olimpici e mondiali dal 1970 al 1977.

Talakhadze detiene il record mondiale per i sollevamenti più pesanti nello strappo (225 chilogrammi o 496 libbre) e nello slancio (266 chilogrammi o 588 libbre), stabilito nel 2021.

L’anno prossimo, Talakhadze può eguagliare il record di tre medaglie d’oro olimpiche nel sollevamento pesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.