tennis

Sinner supera Shelton, ecco le combinazioni per diventare numero 1 del mondo

di SuperTennis

L’eliminazione di Novak Djokovic a Indian Wells per mano di Luca Nardi permette a Jannik Sinner di avere per la prima volta in carriera la chance di diventare numero 1 del mondo nel giro di un mese

Nell’ultima classifica stilata dall’Atp Jannik Sinner ha 8270 punti. Da qui alla conclusione di Monte Carlo, all’altoatesino usciranno 360 punti per la semifinale a Indian Wells 2023, 600 punti per la finale di Miami 2023 e 360 punti per la semifinale di Monte Carlo 2023. Quindi si troverà a quota 6950 punti. A questi, compiendo un percorso netto ossia vincendo Indian Wells, Miami e Monte Carlo, Sinner potrà aggiungere un massimo di 3000 punti per portarsi, alla fine di Monte Carlo, a quota 9950.

Djokovic invece, alla conclusione di Indian Wells, avrà 9725 punti. Se poi gli togliamo anche i 90 punti per gli ottavi di Monte Carlo 2023, il serbo si attesterà a quota 9635.  Il che vuole dire, fermo restando il triplete di Sinner, che Djokovic, per rimanere alle spalle di Sinner, non dovrà fare più di 315 punti tra Miami e Monte Carlo. Tradotto significa perdere prima dei quarti in entrambi i tornei.

Se controlliamo anche i conti di Carlos Alcaraz, lo spagnolo a fine Monte Carlo avrà 7445 punti più quelli guadagnati nel Sunshine Double e sulla Costa Azzurra. Ma fermo restando le vittorie di Sinner, neppure Alcaraz potrà impensierire l’altoatesino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.