Nuoto

NUOTO: BELGRADO OSPITERA’ I CAMPIONATI EUROPEI 2024

European Aquatics ha annunciato oggi, venerdì che la capitale serba, Belgrado, ospiterà i Campionati europei di nuoto 2024.

L’annuncio dell’ospite dell’evento è stato ritardato a causa della “situazione politica” in Europa, con l’evento originariamente previsto per svolgersi a Kazan, Russia, prima dell’invasione russa dell’Ucraina lo scorso anno.

Come rivelato all’inizio di questo mese, i Campionati Europei 2024 si svolgeranno dal 10 al 23 giugno, poco più di un mese prima di quelli di Parigi. Olimpiadi e in diretto conflitto con uno degli incontri più importanti del calendario europeo del nuoto, il Trofeo Sette Colli di Roma (21-23 giugno).

I Campionati Europei vengono tradizionalmente spostati in primavera durante gli anni delle Olimpiadi estive, ma il calendario del prossimo anno è atipico con i Campionati del Mondo 2024 previsti anche dal 2 al 18 febbraio a Doha, in Qatar.

Per alcuni l’evento servirà come qualificazione dell’ultimo minuto per Parigi, con il periodo di qualificazione per il nuoto che si concluderà l’ultimo giorno della competizione (23 giugno).

Questa è la prima volta che la Serbia ospiterà i Campionati europei di nuoto, anche se Belgrado ha ospitato i Campionati europei junior di nuoto tre volte, nel 2008, 2011 e 2023.

L’evento inizierà con le acque libere (10-13 giugno) e il nuoto artistico (10-14 giugno) prima di nuotare e tuffarsi nella seconda settimana, dal 17 al 23 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.