bodybuilding

Muore Lisa Lyon, pioniera del bodybuilding femminile e amica intima di Schwarzenegger

Il mondo del bodybuilding è in lutto. Lisa Lyon, pioniera di questo sport, è morta all’età di 70 anni dopo aver combattuto contro un cancro allo stomaco . È morta nella sua casa nella San Fernando Valley (Stati Uniti), secondo TMZ .

Solo pochi giorni fa è stato annunciato che l’atleta soffriva della malattia. Dopo che l’esito fatale è venuto alla luce, Arnold Schwarzenegger , uno dei suoi amici più cari, ha parlato alla stampa: “Lei è la migliore, la adoro ” .

Lyon è stata un pioniere nel bodybuilding. Dimostrò che anche le donne potevano dedicarsi a questo sport  con la stessa intensità degli uomini , che fino ad allora dominavano completamente la disciplina.

Nel 1979, è stata proclamata campionessa del primo  Campionato mondiale di bodybuilding professionale femminile della Federazione internazionale di bodybuilding , che l’ha resa famosa e l’ha resa un esempio in questo sport.

Nel 2000, è stata inserita nella International Fitness and Bodybuilding Hall of Fame ed è stata definita “un’attivista individuale per le relazioni con i media”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.