Ciclismo

Morto il ciclista 17enne Jacopo Venzo dopo una terribile caduta al Giro d’Austria

Il ciclismo piange ancora una morte durante una gara. Questa volta è lo junior Jacopo Venzo a perdere la vita in Austria per le ferite riportate dopo una caduta a Buchkirchen, nel distretto di Wels-Land (Alta Austria) durante la prima tappa della  48° International Junioren Rundfahrt, poi annullata. Jacopo aveva da poco compiuto 17 anni: era nato il 29 giugno 2006, ed era arrivato quest’anno nella nuova squadra dalla vicentina Velo Junior Nove.

Il giovane è caduto ieri, venerdì 21 luglio, durante la discesa dal “Mistelbacher Berg” in una lunga curva a sinistra. «Il giovane pilota, che viaggiava da solo al momento dell’incidente, ha ricevuto i primi soccorsi pochi secondi dopo dai medici e dai paramedici della gara e, a causa della gravità delle sue ferite, è stato trasportato in elicottero all’ospedale universitario Kepler di Linz», scrive l’Associazione sportiva dell’Alta Austria e il team organizzatore del tour.

«Nonostante una catena di soccorso perfettamente funzionante e nonostante tutti gli sforzi medici, il ciclista è morto a causa delle gravi ferite riportate dopo il ricovero. I nostri pensieri sono con la famiglia, gli accompagnatori e i compagni di squadra», continua la dichiarazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.