Nuoto

Mondiali Nuoto: ORO per Ceccon e ARGENTO per Martinenghi!

Una forza della natura che vuole sempre superare i propri limiti ed esplorare nuovi orizzonti. Un atleta capace di rigenerarsi nel giro di ventinove minuti per primeggiare che sia semifinale dei 100 dorso o finale dei 50 farfalla; che affronta avversari, acido lattico e pressione nervosa con naturalezza e consapevolezza disarmante. Thomas Ceccon è un fenomeno vero; non definitelo solo talento che si arrabbia, perché senza allenamento, curiosità, volontà di misurare capacità e sofferenza non arriverebbe alcun risultato.
Ceccon si prende una medaglia mai vista dal nuoto italiano nella farfalla mondiale e si prende quella d’oro con disarmante facilità. Il 21enne di Schio – tesserato per Fiamme Oro e Leosport – trionfa con il record italiano in 22”68, con una progressione fantastica dopo i trentacinque metri, che migliora il 22”79 siglato lo scorso anno in semifinale a Budapest quando poi fu quinto. Bruciata la concorrenza: col portoghese Diogo Matos Ribeiro argento in 22”80 e il francese Maxime Grousset che in 22”82 conferma il bronzo della precedente edizione.<br>“Sono contentissimo – commenta Thomas Ceccon,  allenato da Alberto Burlina al Centro Federale “Alberto Castagnetti” dove Federica Pellegrini ha costruito tutti i suoi successi – Forse desidero più questa medaglia che quella nei 100 dorso che martedì proverò a conquistare. Sapevo di valere questo tempo, ma non mi aspettavo di riuscire ad andare così forte. Ho disputato una gara fantastica. Grazie anche ai fisioterapisti che mi hanno trattato nel periodo che è trascorso dopo i 100 dorso. Sono meno stanco adesso di prima. Il titolo è il titolo, come ho già detto dopo l’argento con la staffetta 4×100 stile libero”.
Thomas Ceccon diventa il quarto nuotatore italiano a salire almeno cinque volte sul podio mondiale in vasca lunga, eguagliando Massimiliano Rosolino; davanti a lui Gregorio Paltrinieri (8) e Federica Pellegrini (11), ma con il tempo e le qualità per auspicarne il sorpasso.
Ceccon riscrive la storia anche perché mai nessun italiano aveva trionfato in due campionati mondiali in stili differenti.
Per l’Italia è il 24esimo oro mondiale della storia. “Preferivo la medaglia di Budapest – scherza... Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.