Mondiali Nuoto: ORO per Ceccon e ARGENTO per Martinenghi!
Una forza della natura che vuole sempre superare i propri limiti ed esplorare nuovi orizzonti. Un atleta capace di rigenerarsi nel giro di ventinove minuti per primeggiare che sia semifinale dei 100 dorso o finale dei 50 farfalla; che affronta avversari, acido lattico e pressione nervosa con naturalezza e consapevolezza disarmante. Thomas Ceccon è un fenomeno vero; non definitelo solo talento che si arrabbia, perché senza allenamento, curiosità, volontà di misurare capacità e sofferenza non arriverebbe alcun risultato.
Ceccon si prende una medaglia mai vista dal nuoto italiano nella farfalla mondiale e si prende quella d’oro con disarmante facilità. Il 21enne di Schio – tesserato per Fiamme Oro e Leosport – trionfa con il record italiano in 22”68, con una progressione fantastica dopo i trentacinque metri, che migliora il 22”79 siglato lo scorso anno in semifinale a Budapest quando poi fu quinto. Bruciata la concorrenza: col portoghese Diogo Matos Ribeiro argento in 22”80 e il francese Maxime Grousset che in 22”82 conferma il bronzo della precedente edizione.<
Thomas Ceccon diventa il quarto nuotatore italiano a salire almeno cinque volte sul podio mondiale in vasca lunga, eguagliando Massimiliano Rosolino; davanti a lui Gregorio Paltrinieri (8) e Federica Pellegrini (11), ma con il tempo e le qualità per auspicarne il sorpasso.
Ceccon riscrive la storia anche perché mai nessun italiano aveva trionfato in due campionati mondiali in stili differenti.
Per l’Italia è il 24esimo oro mondiale della storia. “Preferivo la medaglia di Budapest – scherza... Continua a leggere