Laver Cup, Berrettini batte Auger-Aliassime

LONDRA (AP) — Sostituendo Roger Federer alla Laver Cup, il finalista di Wimbledon 2021 Matteo Berrettini ha riportato in vantaggio il Team Europe battendo Felix Auger-Aliassime del Team World di Montreal 7-6 (11), 4-6, 10 -7 di oggi sabato.

Federer ha chiuso la sua carriera venerdì sera all’evento a squadre fondato dalla sua società di gestione. L’ultima partita del 20 volte campione del Grande Slam è stata in doppio insieme al rivale di lunga data Rafael Nadal, una sconfitta contro Frances Tiafoe e Jack Sock del Team World.

Federer è rimasto a bordo campo e ha aiutato Berrettini offrendo un anticipo di allenatore durante la partita di singolare di apertura.

Berrettini, 26 anni, era originariamente indicato come riserva nel Team Europe, ed era chiaro che sarebbe intervenuto al posto di Federer, che ha detto di aver portato avanti il ​​suo piano di ritirarsi dopo il doppio.

Come Federer, anche Nadal si è ritirato dalla competizione di tre giorni dopo la gara di doppio.

La moglie di Nadal dovrebbe dare alla luce presto il loro primo figlio.

Anche Nadal, che detiene il record maschile di 22 titoli vinti in carriera, ha dovuto affrontare infortuni per tutta la stagione, incluso uno strappo muscolare all’addome, ma ha preso ugualmente parte all’addio di Federer.

“Per me era importante, perché sapevo che era importante anche per lui”, ha detto Nadal, che ha pianto insieme a Federer dopo la partita di doppio di venerdì.

Le partite più attese sarebbero seguite durante la sessione notturna, con il ritorno alle competizioni di Novak Djokovic, che non giocava da quando ha vinto Wimbledon a luglio per il suo 21esimo trofeo del Grande Slam.

Djokovic, 35 anni, non ha potuto partecipare agli US Open perché non gli era permesso volare negli Stati Uniti in quanto cittadino straniero non vaccinato contro il COVID-19.

Djokovic avrebbe dovuto fare il doppio lavoro sabato, affrontando il semifinalista degli US Open Tiafoe in singolo, prima di collaborare con Berrettini contro Sock e Alex de Minaur in doppio.

One thought on “Laver Cup, Berrettini batte Auger-Aliassime

  • 26 Settembre 2022 alle 14:10
    Permalink




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.