sport

Jonathan Milan vince con volata “Maestosa” alla Valenciana

Nel 2024, al terzo giorno di competizione, Jonathan Milan ha ottenuto la sua prima vittoria indossando la nuova divisa della Lidl-Trek. Il ciclista friulano ha dominato la terza tappa della Volta Valenciana, da San Vicente del Raspeig a Orihuela (161,3 km), grazie a una volata impressionante. Simone Consonni ha avuto un ruolo fondamentale nel successo di Milan, lanciandolo verso la sua sesta vittoria in carriera su strada. Milan, che aveva già vinto la seconda tappa del Giro 2023 a San Salvo e successivamente la maglia ciclamino della classifica a punti, ha visto Alessandro Tonelli mantenere la maglia di leader della corsa.

Il trionfo di Milan è anche un successo per l’Italia e per le Olimpiadi. Infatti, sia lui che il suo nuovo gregario, Simone Consonni, fanno parte del quartetto azzurro dell’inseguimento, che dovrà difendere l’oro olimpico vinto a Tokyo nel 2021 nel velodromo di Saint Quentin en Yvelines, ad agosto. Con l’aggiunta di Ganna, Lamon e Manlio Moro – recentemente entrato nel World Tour con la Movistar – il ct Marco Villa ha a disposizione un team umano e tecnico di alto livello, con Milan e Consonni già in ottima forma. Pippo Ganna, invece, sembra essere un po’ indietro con la preparazione, come dimostrato dalle sue recenti corse in Australia, ma sta lavorando per essere pronto per la Milano-Sanremo. Ganna ritornerà in competizione il 14 febbraio in Algarve.

Milan, a differenza di Ganna, si concentrerà sulla stagione delle classiche del pavè: il 24 parteciperà alla Omloop Het Nieuwsblad, il giorno successivo alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Successivamente, parteciperà al Tirreno, alla Sanremo, alla Gand, alle Fiandre e alla Roubaix. Ganna e Milan si ritroveranno poi insieme al Giro d’Italia. “Quest’anno sarà molto importante per me”, ha dichiarato Milan dopo la vittoria, “mi concentrerò sulla Milano-Sanremo e su tutte le grandi classiche, poi sul Giro e sulle Olimpiadi. Ma procederemo un passo alla volta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.