Dopo un’incidente ad alta velocità durante la gara dei Paesi Baschi di Itzulia, Jonas Vingegaard è stato dimesso dall’ospedale di Vitoria dopo 12 giorni di ricovero. Il ciclista, due volte vincitore del Tour de France, ha subito una frattura alla clavicola e alle costole, una contusione polmonare e un pneumotorace, con lesioni polmonari che hanno prolungato il suo soggiorno in ospedale.
Vingegaard è pronto a tornare a casa in Danimarca o nella sua nuova base in Svizzera per continuare la sua riabilitazione.
L’incidente ha coinvolto anche Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che ha riportato la frattura della clavicola e della scapola, e Primož Roglič (Bora-Hansgrohe), che ha abbandonato la gara a causa delle ferite riportate. Bisognerà aspettare ancora prima di sapere se Vingegaard riuscirà a correre il Tour de France.
Infatti, a meno di 74 giorni dalla Grande Partenza del Tour de France a Firenze, c’è incertezza sulla presenza di Vingegaard alla Grand Boucle. Il ciclista potrebbe aver bisogno fino a sei settimane di riposo completo per recuperare completamente dalle ferite, il che potrebbe mettere a rischio la sua partecipazione alla gara. Il team Visma-Lease a Bike dovrà valutare attentamente la sua condizione fisica e il suo livello di preparazione prima di prendere una decisione definitiva sulla sua partecipazione alla Grande Boucle.