motori

García e Ortolá in pole, Pirelli da record

Si sono da poco concluse le qualifiche per il Gran Premio di Catalogna del Motomondiale. Sul tracciato di Montmelò, Sergio García (MT Helmets-MSI/Boscoscuro) in Moto2™ e Iván Ortolá (MT Helmets-MSI/KTM) in Moto3™ sono stati i piloti più veloci e domani partiranno dalla pole position per le gare delle rispettive classi.
Mentre in Moto2™ García è stato il più veloce per tutta la giornata di sabato fin dalle P2, in Moto3™ tutte le sessioni sono state dominate da David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO) che però nelle qualifiche non è riuscito a capitalizzare l’esperienza di queste due giornate ottenendo solo il sesto tempo.
Le soluzioni morbide posteriori sono state, in entrambe le classi, le assolute protagoniste di giornate, mentre per l’anteriore l’orientamento dei piloti è ancora incerto ma la scelta sarà fondamentale in ottica gara perché, se da un lato le soluzioni soft SC1 hanno dimostrato migliori prestazioni di picco, dall’altro sono anche meno costanti sulla durata rispetto a quelle dure.

BARBIER ITALIANO

Tempi velocissimi con mescole morbide, per la gara meglio le anteriori più dure

Su una pista impegnativa come questa, sia i piloti di Moto2™ sia quelli di Moto3™ hanno girato fin da sùbito molto veloci, basti pensare che già nelle prove libere del venerdì mattina hanno realizzato il nuovo record di sempre della pista per le rispettive classi per poi migliorarlo progressivamente nelle sessioni successive. In Moto2™ il giro record è stato migliorato di oltre 1 secondo, in Moto3™ addirittura di 1 secondo e mezzo. In considerazione del fatto che questo tracciato offre molto poco grip, le soluzioni posteriori morbide, quindi la SC0 in Moto2™ e la SC1 in Moto3™, sono state le più utilizzate finora e lo saranno con tutta probabilità anche in gara perché sono in grado di compensare la poca aderenza offerta dall’asfalto. Discorso diverso invece per gli anteriori: sul giro lanciato, o comunque nella breve durata, la soluzione morbida SC1 garantisce un vantaggio prestazionale, motivo per cui è stata la più utilizzata nelle qualifiche di oggi. Ma sappiamo molto bene che questa pista mette a dura prova soprattutto gli anteriori, pertanto, riteniamo che la scelta migliore per le gare di domani sia quella di puntare su soluzioni anteriori più dure, meno soggette ad usura, che sono in grado di assicurare prestazioni più costanti sulla distanza. Chi volesse invece optare per la SC1 anteriore può farlo, con la consapevolezza che dovrà gestire al meglio il pneumatico soprattutto sul finale”.

PNEUMATICI IN POLE

Moto2™

· Il precedente record assoluto della pista, realizzato da Remy Gardner nel 2021, è stato battuto da tutti i costruttori di telai: già nelle prove libere del venerdì mattina, disputate con 23 gradi Celsius di asfalto, Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2/Kalex) sigla il nuovo record in 1’42.860, poi migliorato da Jorge Navarro (KLINT Forward Factory Team/Forward) in P1, con 40 gradi Celsius di asfalto, con il tempo di 1’42.807, e ulteriormente in P2 sabato mattina da Sergio García (MT Helmets-MSI/Boscoscuro) in 1’41.917, in tutti i casi utilizzando la posteriore morbida SC0.

· Nelle qualifiche Sergio García (MT Helmets-MSI/Boscoscuro) migliora ulteriormente il tempo record realizzato in P2 ottenendo la pole per il Gran Premio di Catalogna in 1’41.894. Alle sue spalle si classificano Fermín Aldeguer (MB Conveyors SpeedUp/Boscoscuro) e Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo/Kalex). Tutti e tre i piloti per realizzare i loro rispettivi miglior tempi hanno utilizzato la soluzione soft SC0 posteriore accoppiata con anteriore soft SC1 per García e Aldeguer e medium SC2 per Vietti.

Moto3™

· Iván Ortolá (MT Helmets-MSI/KTM) è stato il più veloce nelle qualifiche con il tempo di 1’46.749 e quindi partirà dalla pole per la gara di domani. Alle sue spalle Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP/Husqvarna) in 1’46.768 mentre Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo/KTM) completa la prima fila grazie al tempo di 1.47.011. Primo e secondo classificcati hanno utilizzato medium SC2 anteriore e soft SC1 posteriore, il terzo ha scelto SC1 sia per anteriore sia per posteriore. Sfortuna per David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO), solo sesto dopo essere stato il pilota più veloce in tutte le sessioni disputate dall’inizio del fine settimana.

· Come in Moto2™, anche nella classe minore i piloti sono stati molto veloci fin dalle prove libere del venerdì. In FP David Alonso ha battuto il record della pista con il tempo di 1’46.838, migliorando di quasi 8 decimi il precedente record realizzato nel 2021 da Gabriel Rodrigo. Alonso è stato il più veloce anche in P1 e in P2 e, in quest’ultima sessione, ha realizzato il nuovo record della pista in 1’46.111 utilizzando pneumatici in mescola medium SC2 sia anteriore che posteriore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.