Ciclismo

Filippo Ganna vince la prima tappa della Tirreno-Adriatico e veste la Maglia Azzurra del leader

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, una cronometro individuale di 11.5 km con partenza e arrivo a Lido di Camaiore. Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe) e Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) hanno fatto registrare il secondo e terzo miglior tempo sul traguardo.

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) si ripete conquistando, come nella passata edizione, la prima frazione della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, la Lido di Camaiore-Lido di Camaiore (Tudor ITT) di 11.5 km. Nonostante l’asfalto umido, il Campione Nazionale italiano, nonché detentore del Record dell’Ora, ha fermato le lancette del cronometro sul tempo di 12’28” a una media di 55.347 km/h, la seconda più alta nella storia della ‘Corsa dei Due Mari’. Ad accompagnare Ganna sul podio il Campione Nazionale tedesco Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe), a 28″, e il giovane statunitense Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) che ha chiuso a 31″ dal suo compagno di squadra. Per Ganna arriva anche la soddisfazione della Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale, la sua quarta in carriera dopo le tre vestite nella scorsa edizione.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e prima Maglia Azzurra Filippo Ganna ha dichiarato: “Sono molto felice di questa splendida performance. Dopo aver vinto la Strade Bianche con Thomas Pidcock abbiamo iniziato al meglio anche la Tirreno-Adriatico. Ho già ottenuto dei podi in questo inizio di stagione ma senza riuscire a vincere quindi il risultato di oggi è fondamentale per il mio morale, anche in previsione delle Classiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.