Ciclismo

Filippo Ganna: le prime immagini del nuovo “insolito” casco aerodinamico con copri orecchie

Da sempre professionista consumato, Filippo Ganna ha debitamente annunciato attraverso i social, la “bici e maglia” che il suo team Ineos Grenadiers utilizzerà nel 2024. La bici, la sua Pinarello Dogma F, è rimasta invariata rispetto allo scorso anno anche se con una nuova mano di vernice. La maglia, e il resto del suo abbigliamento, è una reiterazione del passaggio recentemente annunciato da Bioracer a Gobik , completo di un piccolo cambiamento nel design.

Tuttavia, è stato il casco di Ganna ad attirare la nostra attenzione grazie ad un articolo apparso sul sito specializzato cyclingnews.com.

In particolare assente dalla didascalia, Ganna e alcuni dei suoi compagni di squadra indossano quello che sembra essere un nuovo casco aerodinamico di un noto marchio italiano, completo di calotta in EPS che continua fino all’esterno delle orecchie.

Sospettiamo che questa possa essere stata la vera motivazione del post, e che il contesto “bici e maglia” fosse solo uno stratagemma. Non c’è assolutamente alcuno sforzo concertato per nascondere il nuovo casco nel post. In realtà, il contrario appare più vero in quanto appare in ogni singola foto, da quasi ogni angolazione immaginabile.

Il più grande punto di discussione del casco deve essere il design over-ear della calotta del casco. Praticamente ogni casco da strada moderno è dotato di un ritaglio che vede la linea inferiore del casco spostarsi verso l’alto e sopra l’orecchio, mentre i caschi da cronometro scendono quasi sempre e coprono le orecchie.

Il nuovo casco ha adottato un approccio a metà strada, abbassando la calotta del casco per coprire solo la parte superiore delle orecchie in un design che ricorda una Citroen CX del 1986.

È facile supporre che le motivazioni di questa mossa siano aerodinamiche, le orecchie non hanno esattamente una forma aerodinamica, quindi guidare l’aria attorno a loro può effettivamente vedere un vantaggio. Potrebbero esserci anche vantaggi nella riduzione del rumore del flusso d’aria per chi lo indossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.