calcio

ESCLUSIVA, Cristiano Scapolo: “MLS crescita importante, Barreal e Robinson profili da attenzionare. A chi proporrei di giocare all’FC Cincinnati? Ecco i miei tre nomi” 

Cristiano Scapolo, ex calciatore cresciuto nelle file dell’Inter, con cui ha esordito in Serie A nella stagione 1989/90, ha indossato le maglie, tra le tante, di Atalanta, Bologna, Roma e Napoli, totalizzando oltre 300 presenze da professionista. In quest’intervista esclusiva ai microfoni di News.Superscommesse.it, Scapolo racconta la sua carriera negli USA, facendo i nomi di tre giocatori della Serie A che vorrebbe vedere giocare nel suo attuale club, l’FC Cincinnati.

Cristiano Scapolo, approda negli USA nel lontano 2004; prima esperienza americana da coach con il programma “Milan Junior Camp”; una collaborazione importante con la Nazionale Statunitense, sotto la guida di Jurgen Klinsmann; l’arrivo all’FC Cincinnati, militante nella Major League Soccer. Dopo 20 anni di esperienze, a quale dei campionati europei paragonerebbe la MLS?
“Dal primo giorno in cui sono arrivato negli Stati Uniti, la MLS è cresciuta tantissimo, sotto tutti gli aspetti. In particolare, ha registrato una crescita davvero importante negli ultimi 5 anni, perché tutte le società hanno tenuto conto della grande partecipazione del pubblico; di conseguenza, è cambiata anche la visione del calcio, con strategie rivolte alla ricerca di profili sempre giovani ma di una certa qualità. (…) ”.

Anche vari calciatori statunitensi in Italia, negli ultimi anni. Tra i più recenti, Weston McKennie e Timothy Weah della Juventus, oltre che Christian Pulisic del Milan. Quali nomi dall’attuale MLS crede che possano approdare in Serie A, nei prossimi tempi?
“Stanno emergendo tanti giovani interessanti, di ottime prospettive. Volendo scegliere alcuni nomi, non perché siano in forza all’FC Cincinnati ma per la loro effettiva bravura, direi Alvaro Barreal, laterale sinistro argentino, e Miles Robinson, difensore centrale molto forte fisicamente, già uomo di riferimento per la Nazionale degli Stati Uniti d’America”.

Scegliendo tre nomi, a quali calciatori della Serie A in corso chiederebbe di venire a giocare nell’FC Cincinnati, suo attuale club?
“Tre nomi? Il primo a cui lo proporrei è, di certo, Joshua Zirkzee del Bologna: fantastico! Un altro a cui chiederei di venire a giocare qui è Teun Koopmeiners dell’Atalanta: davvero forte, una garanzia. Un terzo nome, anche se non c’è un ordine di preferenza, è Adrien Rabiot della Juventus. Insieme a quest’ultimo, aggiungerei volentieri anche un suo compagno di squadra: Gleison Bremer. Mi piacerebbe vederne molti altri ma si potrebbe iniziare con loro…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.