Ciclismo

Elia Viviani sfiora la vittoria in volata alla Surf Coast Classic vinta da Biniam Girmay 

Biniam Girmay, membro del team Intermarché-Wanty, ha ottenuto una vittoria significativa il giovedì 25 gennaio al Surf Coast Classic. Ha trasformato la sua serie di podi australiani in una vittoria a Torquay, superando Elia Viviani dell’Ineos Grenadiers.

In uno sprint molto combattuto tra i primi tre, Corbin Strong del team Israel-Premier Tech ha ottenuto il terzo posto sul podio. Questo è stato un ritorno notevole per Strong, che aveva dovuto ritirarsi dal Tour Down Under durante la quinta tappa a causa di problemi di stomaco.

Durante gli ultimi chilometri della gara, c’era un varco che pendeva davanti a destra, ma le squadre dei migliori velocisti non lo perdevano mai di vista. Hanno mantenuto il divario sempre a portata di mano, assicurandosi di arrivare allo sprint.

Il team Intermarché-Wanty era tra le squadre più in vista, correndo per Girmay. “Dopo il Tour Down Under mi sentivo molto bene, quindi ho detto alla mia squadra oggi che dobbiamo controllare il più possibile. Inoltre, dobbiamo essere intelligenti, trovare la ruota migliore e penso che abbiamo fatto un buon lavoro,” ha dichiarato Girmay. Ha anche elogiato la sua squadra per il loro eccellente lavoro.

La corsa finale si è svolta nella famosa località balneare di Torquay, dove il posizionamento era fondamentale. Viviani aveva un forte team Ineos Grenadiers per supportarlo. C’era una brusca svolta a destra a 4 km dalla fine, mobili stradali da affrontare nell’ultimo chilometro e una brusca svolta a sinistra a meno di 500 metri dalla linea.

“La cosa principale di cui abbiamo parlato oggi sono gli ultimi 5 km, dobbiamo avere la ruota giusta perché non abbiamo i grandi da inseguire davanti per passare,” ha detto Girmay. “Ma penso che siamo riusciti davvero bene a rimanere nella posizione perfetta e anche nell’ultima parte siamo migliorati.”

Questo ha permesso a Girmay di entrare nel rettilineo finale con sicurezza e lanciare uno sprint abbastanza veloce da superare Viviani sulla linea. “Sicuramente l’ultima curva… penso solo che oggi è la mia giornata”, ha detto Girmay.

La Surf Coast Classic, classificata 1.1, ha avuto un ottimo inizio giovedì, con temperature miti – almeno per gli standard estivi australiani – e una giornata tranquilla, forse con disappunto degli appassionati di vento al traverso.

Il percorso non era esattamente quello che permetteva ai corridori di sentirsi a proprio agio. Cyclingnews ha notato che un numero di corridori ha scelto di uscire e riscaldarsi sulla salita di apertura poco prima dell’inizio della gara nella città costiera di Lorne.

Non sorprende che, data la partenza, ci sia stata un’interruzione anticipata nell’evento di 155,5 km. Cinque corridori hanno stabilito un distacco di oltre due minuti anche prima che fossero trascorsi 20 km di gara.

La fuga era composta da Jonas Rutsch (EF Education-EasyPost), Bauke Mollema e Natnael Tesfazion di Lidl-Trek, William Eaves (ARA Skip Capital) e Zac Marriage (Team BridgeLane).

Mentre la corsa si dirigeva verso l’entroterra, verso Otway, attraverso i terreni agricoli e la piccola cittadina di Deans Marsh e poi verso Barwon Downs e Forrest – la cui rete di sentieri nel bush rappresentava anche un luogo popolare per gli appassionati di mountain bike – la pausa continuava davanti a noi.

Stavano ancora procedendo in un gruppo compatto attraverso la zona di rifornimento sulle strade ondulate dei terreni agricoli a sud di Birregurra, intorno a metà gara, con un distacco ancora di circa due minuti.

Tuttavia, poi il gruppo ha deciso che era ora di iniziare il processo di recupero dei corridori e a circa 40 km dalla fine il divario era già sceso a un minuto. Quando hanno raggiunto Modewarre, circa cinque chilometri dopo, quasi altri 15 secondi erano stati versati.

Quando il gruppo ha iniziato a dirigersi verso la costa, per passare da Bells Beach, il divario è diventato ancora più ridotto e il distacco è sceso da cinque a tre minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.