Con Pirelli i passi gara più veloci di sempre a Le Mans
Il Gran Premio di Le Mans si è concluso con il secondo successo di stagione per Sergio Garcia (MT Helmets – MSI/Boscoscuro) in Moto2™, mentre il poleman e dominatore del fine settimana David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO) ha fatto sua la Moto3™.
Durante il fine settimana le mescole morbide di Pirelli hanno permesso di stabilire nuovi record in entrambe le categorie: giro record della pista, giro veloce in gara e miglior passo gara di sempre.
Mescole morbide da record e protagoniste per tutto il weekend
“Per Pirelli questo è stato un fine settimana estremamente positivo. Fin dalle prove libere i piloti di entrambi i campionati sono stati subito molto veloci tanto da scendere abbondantemente sotto i giri record della pista già nella giornata di venerdì per poi realizzare anche i nuovi giri record di gara. Le gare sono state velocissime e molto combattute, con miglioramenti nell’ordine di 3 decimi sul giro rispetto allo scorso anno e, di fatto, sono state quelle con il passo più veloce di sempre a Le Mans per queste classi. Le mescole posteriori più morbide, la SC0 in Moto2 e la SC1 in Moto3, sono state protagoniste per tutto il fine settimana dimostrando una grandissima costanza di prestazioni sia con temperature più elevate, come quelle di venerdì e sabato, sia con quelle più fresche di domenica. Anche i feedback ricevuti dai giovani piloti della Rookies Cup sono molto positivi, come dimostrano i record di pista battuti e i tempi di gara. C’è grande impegno da parte di tutti gli attori coinvolti e i progressi si vedono gara dopo gara, complimenti a tutti i vincitori di questo bel GP”.
Moto2™
· I pneumatici più soft, ovvero SC1 anteriore e SC0 posteriore, sono stati in assoluto i più utilizzati durante il fine settimana oltre che in gara domenica, dove solo Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team/Kalex) e Barry Baltus (RW-Idrofoglia Racing GP/Kalex) hanno preferito la SC2 (medium) anteriore mentre Daniel Muñoz (Pertamina Mandalika GAS UP Team/Kalex) la SC1 (medium) posteriore.
· Partito dalla terza posizione, Sergio Garcia (MT Helmets – MSI/Boscoscuro) ha vinto la gara con un tempo totale di 35’20.709, rendendola quella con il passo più veloce di sempre per la categoria a Le Mans, con un miglioramento di oltre 3 decimi rispetto al 2023. Aron Canet (Fantic Racing/Kalex) ha segnato il nuovo giro record di gara in 1’35.796, quasi 3 decimi più veloce rispetto a quello di Pedro Acosta del 2023.
Moto3™
· David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO) ha vinto la gara dopo aver dominato tutte le sessioni del fine settimana. Tutti i piloti in prima fila sono partiti con la combinazione SC2 (medium) anteriore e SC1 (soft) posteriore. Questa è stata in generale la scelta più gettonata: solo 4 hanno optato per la SC1 (soft) anteriore e 9 per la SC2 (media) posteriore.
· Corsa in condizioni climatiche praticamente uguali a quelle del 2023, a parità di giri la gara di quest’anno è stata oltre 7 secondi più veloce di quella della passata stagione, con un miglioramento medio sul giro superiore ai 3 decimi. Anche in questo caso è stata la corsa con il passo gara più veloce di sempre per la categoria a Le Mans.
Red Bull Rookies Cup
· Entrambe le gare di quest’anno sono state più veloci di quelle del 2023. In Gara 1 il miglioramento medio sul giro è stato di quasi 1 secondo, mentre in Gara 2 di oltre 1,2 secondi.
· La gara del sabato ha visto trionfare il poleman Máximo Quiles, mentre oggi il vincitore è stato Brian Uriarte, che ha battuto nell’ordine Máximo Quiles e Hakim Danish.
· L’argentino Marco Morelli ha siglato il nuovo giro record di gara in 1’44.019 al 14° e penultimo passaggio, a riprova dell’ottima costanza di prestazioni dei pneumatici in mescola SC2 che i piloti hanno a disposizione in questo campionato.