Ciclismo

Oggi “Clásica San Sebastián 2022”:  ci sarà Tadej Pogacar, percorso e programma TV

Arriva la San Sebastián Classic 2022 , una delle grandi classiche della stagione ciclistica professionistica, a pochi giorni dalla fine del Tour de France.


Il test spagnolo si svolge oggi, sabato, 30 luglio, e sarà caratterizzato da un percorso impegnativo e da uno spettacolare schieramento di favoriti guidati dallo sloveno Tadej Pogacar .

PERCORSO E PROFILO CLASSICO SAN SEBASTIAN 2022

La corsa avrà un percorso di 224,8 chilometri, partirà da Donostia per poi costeggiare la costa nei comuni di Orio, Zarautz, Guetaria, Zumaia e Deba prima di entrare a Elgoibar per salire al porto di Azkárate (3a categoria, 4, 2 chilometri al 7,3%). 

Dopo aver attraversato Azkoitia e Azpeitia, si raggiunge il passo Urraki (2a categoria, 8,6 chilometri al 6,9%), per dare il via alla discesa verso Tolosa e Anoeta per iniziare la salita al passo Alkiza (3a categoria). , 4,4 chilometri a 6.2) .

La corsa proseguirà attraverso Villabona, Andoain, Hernani ed Errenteria per salire da Lezo a Jaizkibel (2a categoria, 7,9 chilometri al 5,6%). 

Dopo Hondarribia e Irún, il gruppo affronterà una dura prova con la salita di Erlaitz , passaggio di prima categoria con i suoi 3,8 chilometri al 10,6% che coronerà 40 chilometri dal traguardo. 

I protagonisti saranno Remco Evenepoel , vincitore nel 2019; Tadej Pogacar , doppio campione del Tour de France e secondo in questa edizione; Romain Bardet , Tom Dumoulin, Benoit Cosnefroy o Alejandro Valverde , vincitore nel 2008 e nel 2014 e che affronterà il suo ultimo Klasikoa da professionista, sono i principali favoriti per la vittoria.

Gli italiani invece saranno Alberto Bettiol, Alessandro Covi, Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone.

PROGRAMMA E TV

Orario di partenza: 11.54
Diretta TV: Rai Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.