Ciclismo

Pidcock vince la 12a tappa del Tour de France, Vingegaard ancora in giallo

(AFP) – Il debuttante britannico Tom Pidcock, in sella alla Ineos, ha mostrato abilità di livello mondiale vincendo la tappa 12 del Tour de France oggi, giovedì.

Una discesa spericolata ha acceso la miccia per la vittoria del 22enne mentre un’accelerazione esplosiva sull’ultima salita dell’Alpe d’Huez ha concluso il lavoro.

Jonas Vingegaard ha mantenuto il suo vantaggio assoluto.

Il sudafricano Louis Meintjes è arrivato secondo nella tappa, con l’ex quattro volte vincitore Chris Froome terzo.

Facevano parte di un gruppo di fuga che Pidcock ha prima colto con una discesa mozzafiato e poi lasciato cadere sull’ultima salita alpina di questa 109a edizione del Tour.

Pidcock è il campione olimpico di mountain bike e il campione del mondo di ciclocross e la bellezza e il coraggio della sua discesa del Col du Telegraph lo distinguono dagli altri corridori.

“Durante la discesa la gente non voleva rischiare di inseguirmi”, ha detto il ragazzo di Leeds al traguardo.

“La mia prima vittoria di tappa nel mio primo tour. Non male”, ha detto.

“Anche se vengo eliminato ogni giorno ora non mi interessa”, ha detto Pidcock che è salito all’ottavo posto con la sua impresa.

Il giorno dopo il suo trionfo sul Col du Granon, il corridore danese Jumbo Vingegaard, accompagnato dai compagni di squadra, ha resistito a un violento attacco di Pogacar, che è secondo nella classifica generale. Il leader di Ineos Geraint Thomas li ha seguiti oltre il traguardo e sale al terzo posto assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.