Ciclismo

Allarme ruote ed è polemica nel ciclismo: “La gomma non deve staccarsi dal cerchio”

Thomas de Gendt è caduto durante l’ultimo UAE Tour e ha messo in allarme l’ Associazione dei Ciclisti Professionisti di cui Adam Hansen è la voce più autorevole. Le gomme ‘hookless’ creano dubbi nel gruppo perché si pensa che potrebbero esserci più incidenti.

“Un ringraziamento speciale a Soudal Quick-Step per avermi aiutato dopo la caduta. Mi hanno dato una nuova ruota, riparato la mia bici e fatto il protocollo per la commozione cerebrale. La nostra macchina era dietro di me e non poteva aiutarmi in quel momento. E se qualcuno Se avete le foto, mi piacerebbe sapere cosa ha colpito la mia ruota anteriore,” ha spiegato Thomas.

Hansen ha espresso il suo punto di vista su questo tema: “È la verità. Il CPA non è contento che i corridori competano con il sistema Hookless nel gruppo. Ci sono state preoccupazioni da parte di corridori e squadre con questo nuovo sistema.”

E ha aggiunto su Velo Outside Magazine : “Quando vedete le foto della bici di Thomas de Gendt, la sua ruota si è staccata, la schiuma di sicurezza all’interno è rimasta incastrata nella forcella e questo ha bloccato la ruota anteriore. Alcune squadre corrono con pneumatici senza gancio. Questo calo mostra perché il CPA è al 100% contro i cerchi senza gancio. Il pneumatico non deve staccarsi dal cerchio. La pressione massima che questi pneumatici senza gancio possono avere è di 73 CV e se colpisci qualcosa, superi quella pressione al momento dell’impatto, ed ecco perché la ruota si stacca .” Un argomento che porterà coda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.