
Thomas de Gendt è caduto durante l’ultimo UAE Tour e ha messo in allarme l’ Associazione dei Ciclisti Professionisti di cui Adam Hansen è la voce più autorevole. Le gomme ‘hookless’ creano dubbi nel gruppo perché si pensa che potrebbero esserci più incidenti.
“Un ringraziamento speciale a Soudal Quick-Step per avermi aiutato dopo la caduta. Mi hanno dato una nuova ruota, riparato la mia bici e fatto il protocollo per la commozione cerebrale. La nostra macchina era dietro di me e non poteva aiutarmi in quel momento. E se qualcuno Se avete le foto, mi piacerebbe sapere cosa ha colpito la mia ruota anteriore,” ha spiegato Thomas.
Hansen ha espresso il suo punto di vista su questo tema: “È la verità. Il CPA non è contento che i corridori competano con il sistema Hookless nel gruppo. Ci sono state preoccupazioni da parte di corridori e squadre con questo nuovo sistema.”
E ha aggiunto su Velo Outside Magazine : “Quando vedete le foto della bici di Thomas de Gendt, la sua ruota si è staccata, la schiuma di sicurezza all’interno è rimasta incastrata nella forcella e questo ha bloccato la ruota anteriore. Alcune squadre corrono con pneumatici senza gancio. Questo calo mostra perché il CPA è al 100% contro i cerchi senza gancio. Il pneumatico non deve staccarsi dal cerchio. La pressione massima che questi pneumatici senza gancio possono avere è di 73 CV e se colpisci qualcosa, superi quella pressione al momento dell’impatto, ed ecco perché la ruota si stacca .” Un argomento che porterà coda.