formula uno

F1 GP Francia: Charles Leclerc in pole davanti a Max Verstappen grazie a Sainz

Charles Leclerc ha battuto il rivale per il titolo Max Verstappen conquistando la pole position al Gran Premio di Francia con l’aiuto del suo compagno di squadra Ferrari Carlos Sainz.

Leclerc ha battuto Verstappen di 0,304 secondi dopo che Sainz, che ha una penalità in griglia, gli ha dato la scia in entrambi i giri nell’ultima sessione.

La Ferrari ha inchiodato la tattica slipstream al secondo tentativo dopo che Leclerc era inizialmente a solo 0,008 secondi.

Terzo Sergio Perez della Red Bull, davanti a Lewis Hamilton della Mercedes.

Il sette volte campione ha guidato un trio di piloti britannici, con Lando Norris della McLaren che ha diviso Hamilton dal compagno di squadra Mercedes George Russell.

Fernando Alonso su Alpine al settimo posto, con Yuki Tsunoda di Alpha Tauri, Sainz e Kevin Magnussen di Haas, che parte da dietro come Sainz, completando la top 10.

La Ferrari ha sapientemente approfittato del fatto che Sainz partirà dal fondo della griglia a causa di una serie di penalità per uso eccessivo del motore per schierarlo ad assistere Leclerc nella corsa alla pole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.