atletica

ATLETICA: Caster Semenya a sorpresa iscritta ai campionati del mondo di Eugene

Caster Semenya è iscritta per competere ai campionati del mondo della prossima settimana in Oregon, creando potenzialmente un ritorno a sorpresa sul grande palcoscenico per la due volte campionessa olimpica.

Semenya è nella start list venerdì nei 5000 metri, un evento a cui si è rivolta dopo che le è stato vietato di correre nella sua gara preferita, gli 800 metri, a seguito del cambio dei regolamenti sul testosterone nell’atletica leggera.

L’inclusione di Semenya in un elenco di concorrenti pubblicato da World Athletics è stato inaspettato dopo che non ha fatto il tempo di qualificazione per i 5000 e non è stata inclusa nella squadra sudafricana per i mondiali nominati questa settimana.

La NBC ha riferito che Semenya è stata spostata nella lista dei mondiali dopo che alcuni corridori di alto livello non sono entrati nei campionati. La federazione di atletica sudafricana e i rappresentanti di Semenya non hanno immediatamente risposto alle richieste di chiarimento.

Se correrà, sarà la prima volta che Semenya partecipa a un campionato del mondo o un’Olimpiade dal 2017, quando ha vinto il suo terzo titolo mondiale negli 800. Ha anche due ori olimpici sui due giri ma le è stato impedito di correre nelle gare da 400 metri al miglio dal 2019 in base alle regole che vietano le donne che hanno una condizione di intersessualità chiamata differenza 46,XY nello sviluppo sessuale.

Semenya è andato due volte in tribunale per appellarsi contro le regole, ma ha perso entrambi i casi. Sta portando avanti un terzo ricorso presso la Corte europea dei diritti dell’uomo.

L’apparizione di Semenya a un mondiale arriverebbe proprio mentre le autorità di atletica leggera stanno valutando le modifiche ai loro regolamenti DSD che potrebbero arrivare al punto di escludere completamente le atlete con 46,XY DSD e alto testosterone naturale da tutti gli eventi femminili nei principali incontri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.