formula uno

F1: lo sconvolgente filmato a 360° dell’incidente di Hamilton/Verstappen

La Formula 1 ha diffuso sui social il filmato dello scontro di domenica scorsa nel GP d’Italia tra Max Verstappen e Lewis Hamilton ripreso dalle telecamere a 360° montate sulla vettura di entrambi i piloti.

Nonostante lo scontro tra i due contendenti al titolo sia avvenuto a bassa velocità alla prima chicane di Monza, il contatto ha portato la Red Bull di Verstappen a scalare la Mercedes di Hamilton.

La ruota posteriore destra della RB16B ha distrutto la parte superiore dell’airbox della Mercedes e gli è stato impedito di colpire gravemente la testa di Hamilton dall’Halo, la cui presenza potrebbe aver salvato il sette volte campione del mondo da un esito fatale.

Il video mostra chiaramente la ruota posteriore destra di Verstappen che rotola sopra la Mercedes e scivola lungo l’Halo.

Dopo la gara, Hamilton ha riferito di aver sofferto di dolore al collo perchè colpito parzialmente dal volante.

Ma è chiaro che il dispositivo di sicurezza della cabina della F1, diventato obbligatorio nel 2018 per la maggior parte delle serie di monoposto mondiali della FIA, ha permesso al britannico di allontanarsi dall’incidente, proprio come ha salvato Romain Grosjean di Haas da un destino terminale in Bahrein l’anno scorso.

“Grazie a Dio per l’ Halo che alla fine penso mi abbia salvato il collo”, ha detto Hamilton dopo la gara di domenica scorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.