atletica

Atletica: la Cenerentola della velocità, dal piccolo supermercato alle Olimpiadi

Un sacco di fatica, il sacrificio e la disciplina sono nascosti dietro il successo degli atleti. Ancora di più quando gli occhi del mondo si rivolgono a loro ogni quattro anni ai Giochi Olimpici . La storia di Riley Day , atleta australiana di 21 anni, è uno di quei casi in cui è evidente la premessa che la perseveranza e il lavoro possono dare i suoi frutti.

Day è stata semifinalista nei 200 metri piani di Tokyo 2020 . Ma la sua storia di vittoria non si rifletteva nel suo dodicesimo posto ai Giochi, ma nel lavoro precedente che aveva svolto. Ed è che così che Riley ha dovuto risparmiare tre anni per pagare di tasca propria l’allenamento, la preparazione , nonché la sua partecipazione a Tokyo .

No. Non c’erano sponsor o sovvenzioni che potessero sostenere questa giovane donna. Il suo sostegno finanziario, quello che gli ha permesso di gareggiare nello stadio olimpico di Tokyo, è stato in un piccolo supermercato della città australiana di Beaudesert , nella regione dello Scenic Rim (Queensland) . Lì Riley ha lavorato tutta la settimana per ottenere dei risparmi che, alla fine, gli hanno permesso di ottenere un biglietto per i Giochi.

Nel piccolo negozio di Beaduesert

Riley Day non vuole cancellare nulla della sua esperienza nel piccolo negozio in cui ha lavorato. Inoltre, in dichiarazioni al media australiano News un mese prima della sua partecipazione ai Giochi,. Day ha assicurato che per lei la domenica era il suo turno preferito perché doveva aiutare un cliente parzialmente cieco di 90 anni . “John è come mio nonno” ha spiegato poi Riley , che lo ha aiutato negli ultimi anni a fare la spesa settimanale.

Rdiley Day (21) con John con cui fa la spesa ogni domenica.
Rdiley Day (21) con John con cui fa la spesa ogni domenica. Supermercati Woolworths

Il suo lavoro in questa piccola impresa, tuttavia, non gli ha tolto tempo per continuare a organizzare la sua vita professionale, personale e sportiva. Si allena in media tre ore al giorno per sei giorni alla settimana mentre studia Economia aziendale con specializzazione in gestione sportiva alla Griffith University .

Una vita dedicata all’atletica

Riley Day ha iniziato a correre da bambina e nonostante si sia fatta un nome grazie ai suoi record, il suo sogno olimpico era la maratona e non la velocità. Nel 2018 è stata proclamata campionessa d’Australia , ma ha dovuto continuare a coniugare la sua passione sportiva con il lavoro in questo piccolo supermercato. La ragione? Semplice. Senza sponsor, la loro preparazione e partecipazione ai Giochi Olimpici era molto costosa . Non poteva permetterselo. Tuttavia, il suo buon lavoro e i suoi obiettivi chiari non gli hanno impedito di perseguire il suo sogno di partecipare ai Giochi.

Per questo, quando la catena Woolworths è riuscita a dargli lavoro, gli hanno fornito un programma in modo che potesse conciliare il suo lavoro e l‘allenamento, arrivando anche a sostenere parte delle spese delle qualificazioni . La catena stessa, il giorno in cui Riley è saltata sulla pista di atletica, ha mostrato il proprio sostegno al suo lavoratore sull’account ufficiale dell’azienda su LinkedIn . ” Siamo orgogliosi di vedere uno dei membri del nostro team rappresentare l’Australia sulla scena mondiale. Buona fortuna Riley , non vediamo l’ora di vederti in pista!” diceva il comunicato.

Tokyo, Parigi e Los Angeles

I suoi obiettivi per Tokyo erano di migliorare il suo personale, qualcosa che ha superato di gran lunga. E i risultati sono stati molto positivi. Dopo aver superato il primo turno, si è qualificato per la semifinale, dove ha raggiunto un record personale con 22,56 secondi .  Non è riuscito a intrufolarsi in finale e la sua partecipazione ai Giochi si è conclusa con un dodicesimo posto nella classifica generale.

Ora, con l’orizzonte già fissato per i prossimi Giochi, Day ha chiaro dove sta andando la sua carriera sportiva “I miei obiettivi principali sono fissati a Parigi 2024 e Los Angeles 2028, che sarà quando raggiungerò il mio apice nella corsa sprint”.

E nel ciclo olimpico… torniamo a Baudesert

Ora, con le luci spente, Riley sta ricominciando da capo. Ancora una volta, per prepararsi nuovamente ai campionati e alle qualificazioni necessarie per raggiungere l’ evento di Parigi tra tre anni. Forse in questi prossimi anni busserà alla tua porta uno sponsor, ma il traguardo è già stato raggiunto.

Forse la cosa più utile di tutto questo è che lei continua con la sua vita nel piccolo supermercato della catena Woolworths , servendo vicini e conoscenti. Forse, ci sono altri che non si rendono conto che chi li assiste è un atleta olimpico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.