L’australiano Michael Storer ha conquistato la sua prima vittoria in una tappa di un grande giro oggi venerdì 20 agosto nella settima tappa della Vuelta a España , mentre Primoz Roglic ha mantenuto la maglia rossa di leader.
Il percorso di 152 km prevedeva sei salite classificate, culminando al Balcón de Alicante.
A tre chilometri dalla fine della salita finale, il corridore del Team DSM si è staccato dal gruppo di testa formato da Carlos Verona, Pavel Sivakov e Andreas Kron, per tagliare il traguardo per primo.
“So di cosa sono capace e il mio prossimo obiettivo era vincere sempre una tappa a livello di World Tour, e ora dovrò pormi un nuovo obiettivo”, ha detto Storer.
Lo sloveno Roglic ha concluso con tre minuti e 33 secondi di ritardo su Storer e conduce al secondo posto Felix Grosschartner di soli otto secondi.
All’inizio della giornata Hugh Carthy di EF Education-Nippo, che è arrivato terzo nella gara dell’anno scorso, e il vincitore del 2009 Alejandro Valverde di Movistar hanno entrambi abbandonato la gara.
L’ottava tappa di sabato dovrebbe soddisfare i velocisti, con i corridori che corrono i 174 km da Santa Pola a La Manga del Mar Menor su un percorso pianeggiante.