sport

Valentino Rossi, la superstar della 24 Ore di Spa

A Spa c’è già fermento per sabato alle 16:45  quando prenderà il via la 24 ore dopo due anni di assenza per l’emergenza sanitaria. Il pubblico ha risposto con diverse migliaia di fan di Valentino Rossi . Oggetto di ogni attenzione, il pluricampione del mondo di Moto GP inizia la sua seconda carriera nel motorsport con la 24 Ore di Spa.

Vestiti di nero e giallo neon, i migliaia di fan di Valentino Rossi hanno dato voce ieri a Spa. C’è da dire che il pilota italiano è l’ospite d’onore di questa 24 Ore di Spa come sottolinea Laurent Gaudin , Direttore Generale della manifestazione: “Possiamo dire che Valentino Rossi è la guest star di questa 24 Ore di Spa anche se per noi “, è un pilota come gli altri. Ora, a differenza degli altri piloti, è supportato da una marea di tifosi ” .

Appassionati accorsi a migliaia alla Perla delle Ardenne per vedere da vicino Il dottore ma non più al manubrio della sua Yamaha ma al volante di un’Audi R8, affiancato dal famoso numero 46. Vale quindi ancora più popolare che nel suo periodo di massimo splendore in Moto GP come testimonia Vincent Vosse , il boss del Team WRT: “È vero che Vale non passa inosservato. Ma non è una persona normale. È un mito. Ha segnato la storia del motociclismo e sport in generale. Ha anche un carisma straordinario. Ci sono pochissimi piloti, anche in Formula 1, che hanno quest’aura e questa popolarità” .

Dopo 26 stagioni in Moto GP, durante le quali ha collezionato titoli e vittorie, Rossi si appresta a partecipare alla sua prima gara di durata GT. Sarà anche la prima sul circuito di Francorchamps. Una bella sfida per il pilota italiano che non nasconde il suo entusiasmo:

“Sono davvero molto emozionato e sono felice di prendere parte a queste 24 ore di Spa. A parte i test, sarà la prima volta che guido a Francorchamps. È un circuito che mi ha sempre fatto sognare. È come immaginavo. Inoltre ci sono i fan. Quindi sono felice di affrontare questa nuova sfida. È l’ideale per una gara di durata di 24 ore. Ogni giro è diverso con curve e curve. zone di frenata di diverso tipo. E poi, ci sono angoli mitici come il raidillon” .

Valentino Rossi si è quindi innamorato dell’anello delle Ardenne. Un circuito su cui non aveva mai corso in moto: “No, e mi ha sempre rattristato, ma finalmente potrò gareggiare in un evento prestigioso come la 24 Ore di Spa. È la gara GT più grande del mondo. Io sono qui per divertirmi ” . Divertendomi ma da concorrente Vale non è venuto a Francorchamps per fare un lavoro extra: “So che c’è una certa pressione sulle mie spalle ma ho convissuto con la pressione per tutta la mia carriera in moto GP e quindi ci sono abituato Ora sono su un’Audi R8, un’auto molto buona, e soprattutto in una delle migliori squadre del campionato. Avevo diverse opzioni, ma ho fatto la scelta giusta con WRT, che è davvero un’ottima squadra, con molta esperienza e un ottimo track record. I miei compagni di squadra, Fred Vervisch e Nico Müller , sono due bravi insegnanti . E poi ci sono anche ottimi ingegneri. Con loro ho imparato molto e fatto progressi divertendomi ” .

Progressi che Vincent Vosse ha potuto osservare, stupito dalla velocità con cui Valentino Rossi si è adattato al suo nuovo ambiente: “Mi ha piacevolmente sorpreso anche se ero abbastanza fiducioso. Aveva già guidato nei rally e fatto alcune gare automobilistiche ma non ha l’esperienza che ha in Moto GP. Comunque è un mezzo in cui si sente a suo agio. Ascolta i nostri consigli. Ora, la 24 Ore di Spa è ancora una gara difficile con una sessantina di vetture in pista. Se riesce a salire sul podio, sarebbe straordinario, ma con il suo talento, quello dei compagni di squadra, senza dimenticare le prestazioni e l’affidabilità dell’Audi, è fattibile. Posso dirvi che Valentino Rossi è più motivato che mai in queste 24 Ore di Spa” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.