sport

Tornano i tifosi negli stadi, ecco le regole da seguire e i limiti imposti dal Governo

ROMA. E venne il giorno. Finalmente, seppur in misura parziale, gli spettatori torneranno a gustare dal vivo gli eventi sportivi di preminente interesse nazionale. A partire da oggi sarà infatti possibile ospitare nelle strutture un numero di soggetti pari al 25% della capienza totale, con i tetti all’aperto e al chiuso fissati rispettivamente in mille e cinquecento spettatori.

TETTI E DISPOSIZIONI

Per quanto concerne il mondo del calcio dunque dai playoff di Serie C, passando per le sfide del campionato di Serie D e di Eccellenza, sarà possibile riattivare la prevendita per i ticket seguendo le suddette indicazioni del Governo. I posti per ogni spettatore dovranno essere preassegnati, resta il divieto di assembrato e l’utilizzo della mascherina anche all’aperto, confermato anche il distanziamento di un metro sia per i tifosi che per gli addetti ai lavori.

LA NORMA

Si comunica a tutte le società che il D.L. del 22 aprile 2021 n. 52 all’art. 5, consente la presenza di pubblico alle gare del Campionato di Serie D e più precisamente prevede nel comma 2 che: ”a decorrere dal 1° giugno 2021, in zona gialla, la disposizione di cui al comma 1 si applica anche agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP), riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali. La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e 500 per impianti al chiuso. Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), sulla base di criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico. Quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui al presente articolo, gli eventi e le competizioni sportive, di cui al presente comma, si svolgono senza la presenza di pubblico. Si precisa, inoltre, che l’uso della mascherina è sempre obbligatorio durante tutto il tempo di permanenza nella struttura, così come la misurazione della temperatura all’accesso e la registrazione delle presenze con autocertificazione, nel rispetto del Protocollo emanato dalla F.I.G.C. Si raccomanda, pertanto, il rispetto e l’osservanza di quanto innanzi previsto”.

Disposizioni protocollo Covid 19 – Persone ammesse all’interno della struttura

Si invitano tutte le società in organico a rispettare le disposizioni F.I.G.C. previste nei protocolli con le indicazioni generali finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 del 10 agosto e del 17 settembre 2020 e di attuare tutte le disposizioni ivi contenute. Si precisa, giusta quanto disposto dal DCPM del 3/11/2020 che, anche con la presenza di pubblico alle gare prevista dal D.L. del 22 aprile 2021 n. 52 all’art. 5, salvo provvedimenti diversi emessi dalle autorità preposte, potranno essere ammessi all’interno della struttura:

  • n. 40 persone per ciascuna società ivi compresi coloro inseriti in distinta di gara;
  • Arbitro ed Assistenti;
  • Osservatore Arbitrale e/o Organo Tecnico;
  • Responsabili servizio sanitario e/o 118
  • Forze dell’Ordine, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco;
  • n. 6 raccattapalle;
  • Commissario di Campo se designato;
  • Fino ad un massimo di n. 22 giornalisti regolarmente accreditati;
  • n. 1 Operatore o Tecnico per emittente accreditata;
  • Troupe televisive Emittenti titolari del diritto di esclusiva;
  • fino ad un massimo di 15 fotografi compatibilmente con lo spazio consentito dall’impianto. Tutti i fotografi accreditati per l’evento dovranno posizionarsi rispettando il distanziamento necessario. I fotografi potranno accedere all’interno del recinto di gioco e dovranno disporsi sui lati corti dietro le porte. Non verranno effettuate foto di squadra e non sarà permesso loro la sosta e/o il transito sui lati lunghi ivi compreso la zona delle panchine. I fotografi dovranno mantenere le distanze di sicurezza da qualsiasi altra persona presente a bordocampo ed essere muniti di protezioni personali (mascherine);
  • n. 4 steward e/o personale di servizio.
    La corretta osservanza delle suindicate disposizioni eviterà l’adozione di qualsiasi provvedimento a carico delle società ospitanti, le quali dovranno segnalare eventuali ed ulteriori presenze di persone non autorizzate al responsabile del Servizio di Ordine Pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.