pallavolo

Pallavolo: muore a 43 anni l’ex campionessa olimpica brasiliana Walewska Oliveira ed ex Perugia

l mondo della pallavolo piange la campionessa olimpica Walewska Oliveira. L’ex giocatrice brasiliana, per cause ancora ignote, è scomparsa nella giornata di giovedì 21 settembre a San Paolo all’età di 43 anni.

Il centrale, oltre ad aver vinto la medaglia d’oro con la squadra di volley femminile brasiliana alle Olimpiadi di Pechino, aveva arricchito il suo palmarès con la Sirio Perugia. Oliveira, che il prossimo 1° ottobre avrebbe festeggiato il suo compleanno, nel 2022 aveva annunciato il suo ritiro.

Il cammino di Walewska Oliveira nel mondo della pallavolo iniziò nel 1997 nel Minas, squadra della sua città. Il primo trofeo lo alzò solo tre anni dopo, ma con il Paranà, con cui vinse lo scudetto nel campionato. In seguito, la giocatrice ha vestito anche le maglie del Curitiba e del Sao Caetano prima di continuare il suo cammino in Europa.

Nel 2004, il centrale volò in Italia per rinforzare il roster della Sirio Perugia, club militante nella Serie A1. Con il club italiano, la giocatrice brasiliana ha alzato al cielo tutti i trofei: Coppa ItaliaCoppa di LegaChampions League e Coppa CEV. Dopo aver arricchito la sua carriera con le esperienze in russia e in spagna, a partire dal 2011, Oliveira ritorna in Brasile, la sua terra natale, dove con il Praia Clube ha continuato a vincere coppe.

Walewska Oliveira, però,  ha raggiunto il picco della sua carriera con la maglia della Nazionale brasiliana, con cui ha vinto cinque campionati sudamericani e varie medaglie. La più importante è senza dubbio l’oro conquistato ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008, stesso anno in cui ha salutato la selezione brasiliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.