formula uno

Nuovo team di Formula 1 in vista!

Il tentativo di Andretti di diventare l’undicesimo team del Campionato del mondo di Formula 1 ha ricevuto un grande impulso questo martedì con l’annuncio che la General Motors (GM) si è registrata presso la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) come fornitore di motori a partire dalla stagione 2028.

La F1 ha approvato l’offerta di Andretti Global il mese scorso e il primo grande ostacolo è stato superato. Anche il secondo è stato superato quando GM ha comunicato formalmente l’intenzione dell’azienda di entrare in F1 con il marchio Cadillac e collaborare con Andretti.

“Con la nostra profonda esperienza ingegneristica e di corse, siamo fiduciosi che svilupperemo un propulsore di successo per il campionato e posizioneremo la Andretti Cadillac come un vero team ufficiale”, ha affermato il presidente della GM Mark Reuss . “Correremo con i migliori, ai massimi livelli, con passione e integrità che contribuiranno a elevare lo sport per gli appassionati di corse di tutto il mondo”, ha aggiunto Reuss.

L’ultimo e forse il più grande ostacolo potrebbe essere convincere le altre 10 squadre sulla griglia ad approvare l’aggiunta del team Andretti.

Honda , Mercedes , Ferrari e Renault attualmente forniscono propulsori F1, con Audi e Ford che si uniranno a loro nel 2026. Questo sarà il momento in cui entreranno in vigore le nuove normative sui motori e la prossima generazione di propulsori F1 avrà bisogno della metà della potenza generato con l’elettricità.

Andretti, 60 anni, è il figlio di Mario Andretti , che vinse il titolo del campionato di F1 nel 1978. Michael Andretti è in lizza per schierare un team con due vetture sulla griglia di F1 e, se l’offerta verrà approvata prima del 2028, il team avrebbe bisogno di un accordo per la fornitura del motore di un altro produttore alle sue automobili.

Attualmente non esiste una squadra americana in F1, anche se Logan Sargeant guida per la Williams . Andretti ha detto che intende ingaggiare almeno un pilota americano se riuscirà a entrare in F1.

Kyle Kirkwood , che guida per la Andretti Autosport in IndyCar , ha detto ad Autosport che spera di essere considerato un candidato per un volante per il team americano se il suo ingresso in F1 sarà confermato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.